Con la crescente preoccupazione per i cambiamenti climatici e il degrado ambientale, la sostenibilità è diventata una priorità strategica anche per le organizzazioni operanti nel settore automotive. Governi, consumatori e investitori stanno spingendo le case automobilistiche a cambiare le loro modalità operative, la loro cultura aziendale e i loro prodotti. Ciò avrà implicazioni di vasta portata per il settore, che pur avendo già fatto progressi sostanziali deve ancora intensificare i suoi sforzi sul fronte della sostenibilità.
L’industria automobilistica, in questo scenario, ha bisogno di un approccio strutturato a lungo termine. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, è necessario agire lungo tutta la catena del valore. Devono essere rafforzate le attività di governance, misurazione e monitoraggio e, nel contempo, vanno aumentati gli investimenti a favore della sostenibilità, in ricerca e sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici.
Questo white paper, fornito da Capgemini, illustra i trend da seguire e le strategie da attuare nel settore automotive per migliorare la sostenibilità. Proseguendo la lettura, saprete quali sono:
- i 14 obiettivi da perseguire per la sostenibilità nell’automotive
- le 2 aree critiche che avranno il maggiore impatto per il settore
- i trend relativi agli eventi degli investitori a tema sostenibilità negli ultimi anni
- le opinioni degli esperti in merito ai progressi dell’automotive rispetto ad altri settori
- le priorità sul fronte della sostenibilità secondo gli esperti
- le iniziative di sostenibilità nei diversi Paesi