Il miglioramento dell’engagement delle persone è oggi una delle principali sfide per qualsiasi tipo di organizzazione. Da una ricerca di ADP emerge infatti che l’85% dei dipendenti a livello globale risulta non ingaggiato e spesso questo dato deriva da un problema di leadership manageriale: infatti, la probabilità che un lavoratore sia ingaggiato è 12 volte superiore se si fida del proprio Responsabile.
Inoltre, i sistemi tradizionali di valutazione dell’engagement, come le survey di clima, risultano ormai inadeguati in quanto si basano su modelli obsoleti e approcci passivi e time-consuming.
Occorre pertanto sviluppare un nuovo modello di valutazione dell’engagement che permetta di avere a disposizione degli strumenti di monitoraggio continuo basati su tecnologie di Artificial Intelligence e Advanced Analytics che siano in grado di fornire alla Direzione HR e ai Manager dati e informazioni per agire in tempo reale, migliorando le performance lavorative delle persone e diminuendo il rischio di turnover.
Grazie al contributo di esperti e a testimonianze di aziende, il webcast intende fornire alle organizzazioni esempi e best practices per approcciare in modo efficace ed innovativo il tema dell’Employee Engagement rispondendo a queste domande:
- Perché l’engagement deve rientrare tra le priorità di miglioramento delle aziende e come impatta sulla produttività e sulla capacità di innovazione?
- Come il modello di leadership incide sul livello di engagement delle persone?
- Quali sono le criticità delle metodologie di misurazione dell’engagement utilizzate dalle aziende?
- Come superare questi limiti adottando approcci e soluzioni tecnologiche innovative?
- Quali approcci di HR Advanced Analytics si possono utilizzare per realizzare analisi predittive legate alla valutazione dell'engagement?