Il Trentino è la regione italiana con la più alta densità di startup innovative, dicono le rilevazioni di Unioncamere. Questo è il risultato di una politica di sostegno, accoglienza e sviluppo delle nuove imprese cominciata 35 anni fa da Trentino Sviluppo, l’agenzia della Provincia autonomia di Trento per le politiche economiche e industriali. Una realtà che, negli anni, ha contribuito a far nascere e ad alimentare un ecosistema in grado di dare ospitalità ad aziende e startup impegnate in progetti innovativi nei settori più vari: dalla meccatronica all’edilizia sostenibile, dall’agrifood all’agritech, dall’energia green fino alle tecnologie applicate allo sport.
“Il Trentino è un territorio amico delle startup”, dice Paolo Pretti, direttore operativo di Trentino Sviluppo in questa intervista video. “Noi ospitiamo 140 aziende, di cui 35 startup che seguiamo dalla nascita fino all’accompagnamento verso la finanza d’impresa e l’ingresso sul mercato”. Un vero e proprio incubatore territoriale che fa anche da centro di open innovation, visto che è uno spazio dove si incontrano e si contaminano startup, imprese, università e centri di ricerca.
Trentino Sviluppo: dalla meccatronica al greentech, ecco la valley dell’innovazione in Italia
Nell’intervista Paolo Pretti racconta i servizi offerti da Trentino Sviluppo, alcuni casi di successo e le 5 ragioni per cui un’impresa dovrebbe scegliere il Trentino come suo territorio di crescita e sviluppo. “Accompagniamo le imprese in ogni fase del progetto, dalla ricerca di immobili all’accesso al credit, dal rapporto con la pubblica amministrazione all’individuazione di personale qualificato”. Come fare? Basta mettersi in contatto con il team di Invest in Trentino