Se i consulenti finanziari diventano robot: come rivedere la puntata

Le abitudini di risparmio cambiano: al materasso, ancora amato dagli italiani, si contrappone il roboadvisory, gli algoritmi per gestire gli investimenti. Sono i temi della nuova puntata andata in onda il 27 ottobre. In studio: Giovanni Daprà, ceo di MoneyFarm e Marco Liera di YouInvest, scuola di formazione per consulenti

Pubblicato il 24 Ott 2015

liera-daprà-151024123607

Giovanni Iozzia con Marco Liera (YouInvest) e Giovanni Daprà (Moneyfarm)

Come cambiano le abitudini di risparmio degli italiani? Che innovazioni sono state introdotte per gestire meglio i propri risparmi? Sono questi i temi al centro della nuova puntata di EconomyUp Tv, in onda martedì 27 ottobre su Sky 512 Reteconomy e in streaming su reteconomy.it, intitolata “Se i consulenti finanziari diventano robot”. I robot, in questo caso, non sono macchine umanoidi ma algoritmi che riescono a individuare gli investimenti più vantaggiosi e a orientare le scelte di chi risparmia. Il termine utilizzato per indicare la consulenza finanziaria automatizzata è, non a caso, roboadvisory.

Clicca qui per rivedere la puntata

Ne discutiamo in studio con due esperti: Giovanni Daprà, ceo e co-fondatore di MoneyFarm, la prima piattaforma italiana che fa roboadvisory e consulenza finanziaria online, e Marco Liera, ex direttore e fondatore dell’inserto di finanza personale del Sole 24 Ore, Plus 24, e attualmente a capo di YouInvest, scuola di formazione per professionisti della consulenza.

Nel corso della puntata c’è anche un focus sulle nuove app di micropagamenti collegate a sistemi di messaggistica diretta su smartphone: la case history italiana è Chat & Cash, lanciata da Banco Popolare.

Infine, per capire come anche gli investitori, e in particolare i fondi di venture capital, innovano per selezionare meglio progetti e startup da finanziare, abbiamo sentito il nuovo capo della sezione investimenti di H-Farm, Roberto Bonanzinga, con una lunga esperienza nei VC europei tra cui il colosso Balderton Capital.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2