La nuova élite digitale: come rivedere la puntata

Come l’innovazione sta cambiando l’arte e l’accesso alle opere? Tra democrazia e aristocrazia se ne parla nella puntata di EconomyUpTv andata in onda il 23 giugno durante l’Art week di Reteconomy Sky512, con Giovanna Bertazzoni, global director di Christie’s, Fabio Cirifino e Leonardo Sangiorgi, cofondatori di Studio Azzurro, e Luca Desiata, founder di pptArt

Pubblicato il 20 Giu 2015

bertazzoni-150619171446

La nuova élite digitale. È il titolo della puntata di EconomyUp andata in onda il 23 giugno durante la Art Week di Reteconomy Sky 512. Il riferimento è a quella “aristocrazia” di intenditori, colti e ricchi, che animano il mondo dell’arte in questo periodo. La digitalizzazione dell’arte ha sì reso più democratico l’accesso alle opere ma ha anche confermato un certo elitarismo di questo settore.

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA INTEGRALE: LA NUOVA ÉLITE DIGITALE

In questo universo però c’è spazio per l’innovazione. A cominciare dalle case d’aste, che si rinnovano e spingono su modalità di vendite nuove come l’online. A parlarne è Giovanna Bertazzoni, global director di Christie’s, società che nel 2014 ha fatturato 8,4 miliardi di dollari, la cifra più alta mai raggiunta nella storia del mercato dell’arte.

A spiegare come l’innovazione entra invece nel lavoro degli artisti sono Fabio Cirifino e Leonardo Sangiorgi, cofondatori di Studio Azzurro, una delle realtà più all’avanguardia dell’arte contemporanea in Italia negli ultimi trent’anni.

Come si inseriscono le startup in questo mondo? Soprattutto favorendo l’incontro tra artisti e clienti. La storia che vi raccontiamo è quella di Luca Desiata e della sua pptArt, una piattaforma online di crowdsourcing per l’arte. In pratica, i clienti-committenti indicano alcuni elementi dell’opera d’arte che vogliono e alcuni degli artisti presenti sulla piattaforma – in tutto sono oltre 2.200 da 75 Paesi – realizzano delle proposte all’interno delle quali il cliente è tenuto a scegliere. Per Expo, le Nazioni Unite hanno commissionato a pptArt lo scouting di opere d’arte da Paesi in via di sviluppo su sei temi specifici.

Chiude la puntata un servizio di Annalisa Lospinuso da Londra su una startup, ArtGuru, che permette agli utenti di farsi sul proprio smartphone, tramite una app, una gallery personale di ciò che è piaciuto viaggiando per musei: una sorta di community per appassionati d’arte.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2