Kineton, il CEO Giovanni Fiengo racconta come funziona una “scaleup di persone”

Giovanni Fiengo, CEO di Kineton: Da Milano verso il mercato internazionale

“Il segreto del nostro successo? Portare la passione nella tecnologia”, dice Giovanni Fiengo, CEO di Kineton, società nata a Napoli quattro anni fa. Passione significa attenzione alle persone. Un esempio? La sede di Milano, dove è stata realizzata la video intervista, è stata acquistata con la partecipazione dei dipendenti

Pubblicato il 01 Mar 2021

“Il segreto del nostro successo? Portare la passione nella tecnologia”: così Giovanni Fiengo, CEO di Kineton, società di ingegneria che sviluppa software per il settore automotive e media, nata a Napoli quattro anni fa, sintetizza  la mission della propria azienda, che ha anche una sede a Torino e l’anno scorso ne ha aperta una a Milano, dove ha accolto EconomyUp per questa videointervista.

Passione vuole dire anche fare le cose insieme: proprio la sede milanese, voluta – spiega Fiengo – per la vicinanza al mondo dei media e come trampolino di lancio per l’internazionalizzazione, è stata acquistata mettendo insieme le risorse dei dipendenti. Un crowdfunding interno che ha consentito di raccogliere 1,2 milioni di euro. Ora l’edificio è davvero di tutti.

“Siamo una scaleup di persone, prima che una società di ingegneria” ribadisce il CEO, ricordando le iniziative aziendali per il benessere dei propri 350 dipendenti e collaboratori.

Una delle sfide sulle quali si stanno concentrando i dipendenti di Kineton è la microcar urbana Kinecar, che, dice Fiengo, “vuole essere un integratore tecnologico tra il mondo della mobility e il mondo smart (infotainment, entertainment a bordo ecc.). La vettura sulla quale sta scommettendo la società partenopea sta per essere battezzata: “La presenteremo alla grande all’IBC di Amsterdam”. L’IBC è l’International Broadcasting Convention, una delle più importante fiere internazionali del settore media.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2