Nel mondo del travel in Italia arriva un nuovo soggetto che potrebbe portare scompiglio tra i colossi delle prenotazioni alberghiere online quali Booking.com, Trivago o altri: si chiama Bidroom.com, è una startup nata in Olanda ed è stata presentata per la prima volta nel nostro Paese nei giorni scorsi a Rimini nell’ambito dell’evento Hospitality Day.
COME È NATA BIDROOM
Bidroom è una startup olandese fondata a gennaio 2014 da Michael Ros e Casper Knieriem all’Aia. Da quel momento l’azienda è cresciuta così velocemente da spostare il quartiere base ad Amsterdam ed aprire un secondo ufficio a Cracovia, in Polonia. Non addebita alcuna commissione agli albergatori e chiede loro di offrire agli ospiti almeno il 5% di sconto rispetto ai prezzi pubblicati sulle altre piattaforme di prenotazione, rendendola così una situazione vincente per entrambe le parti. Al momento è attiva in 1142 città in 128 paesi e ha 50 dipendenti nelle due sedi di Amsterdam e Cracovia, tra cui alcuni manager con precedenti esperienze in Priceline ed Expedia. Al capitale sociale di Bidroom partecipa anche il milionario egiziano Samih Sawiris, fondatore dell’Orascom Development Group, conglomerato di aziende che operano in diverse aree ma con focus prioritario su sviluppo, costruzione e gestione di intere destinazioni turistiche. La startup è stata finalist in vari competizioni: Visa Everywhere Initiative 2017, Travolution Awards 2016, Zoover Awards 2017, Accenture Innovation Awards 2016, TNW Startup Awards Europe, Sprout Challenger50, Phocuswright Innovation Summit. Lo scorso maggio ha vinto lo Startup Innovation Camp Award nell’ambito del World Turism Forum di Lucerna. È la piattaforma di prenotazione online per hotel con la più rapida crescita d’Europa.
COSA OFFRE BIDROOM PIÙ DEI COMPETITOR
Maggiori sconti rispetto ad altre piattaforme analoghe, perché non fa pagare commissioni alle strutture alberghiere. In cambio, però, chiedo agli utenti un abbonamento annuale. “Il nostro è un modello di business unico nel settore” afferma Michael Ros, Ceo di Bidroom.com “Riusciamo a bypassare gli accordi di parità di tasso che gli alberghi di alcuni paesi sono ancora obbligati a firmare grazie al fatto che i consumatori devono sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma e loggarsi per vedere le offerte scontate che in questo modo non risultato pubbliche e quindi tali accordi non sono violati. Il costo dell’abbonamento è di soli 59 euro all’anno e il ritorno sull’investimento viene raggiunto dopo solo tre prenotazioni. Chi prenota con Bidroom.com può beneficiare anche una serie di servizi gratuiti quali wi-fi, upgrade della stanza, navetta aereoportuale, welcome drink, early check-in e late checkout, parcheggio e molti altri.
“Per quanto riguarda invece gli hotel” prosegue Ros “le principali piattaforme di prenotazione fanno pagare agli albergatori commissioni che oscillano tra il 17% e il 30%. Bidroom.com, invece, a fronte di una fee una tantum di attivazione (€149 per gli appartamenti, €299 per gli hotel) non addebita commissioni sulle prenotazioni permettendo albergatori maggiori guadagni, ma in cambio di ciò devono garantire agli ospiti uno sconto compreso tra il 5% e il 25% sui prezzi presenti su altre piattaforme” conclude il manager.
A salvaguardia degli utenti lo scorso febbraio è stata introdotta sulla piattaforma la funzione “Better Deal” che consente a coloro che hanno già effettuato una prenotazione utilizzando un altro sistema di inviare la loro conferma di prenotazione a Bidroom.com e in cambio ricevono un’offerta per la stessa stanza, alle stesse date, ma a un prezzo scontato (minimo 5%). Una volta usufruito dell’offerta di Bidroom.com i viaggiatori possono annullare la prenotazione originale e in questo modo risparmiare.