LA EXIT

Il Gruppo Dylog acquisisce Octorate, la startup che aiuta gli alberghi con le prenotazioni

La società romana che offre un servizio cloud per strutture ricettive, partecipata del fondo P101, è stata ceduta alla corporate di applicazioni software. Il Ceo Fabrizio Scuppa resta alla guida, condividendo con il gruppo un piano globale di crescita. Daria Ocleppo (Dylog): “Così ampliamo i servizi IT per l’hospitality”

Pubblicato il 11 Dic 2017

octorate

Exit per una partecipata di P101 Ventures, il fondo di venture capital specializzato in investimenti in società digitali. Il Gruppo Dylog Italia SpA, impegnato a livello nazionale in sviluppo e distribuzione di applicazioni software, ha acquisito Octorate, la prima startup italiana specializzata in soluzioni All-in-One per hotel, B&B e strutture ricettive. La giovane società innovativa è stata ceduta all’interno di un accordo siglato da P101 Ventures.

L’operazione rappresenta per i soci investitori di P101 Ventures una exit a circa due anni di distanza dall’investimento iniziale nel capitale della startup. Un risultato significativo se si pensa che l’Italia, in termini di exit e IPO, è classificata all’8° posto sui 15 Paesi che dal 2010 al 2017 hanno avuto una maggiore attività in questo senso.

Che cosa vuol dire fare exit (e perché spesso se ne parla a sproposito)

Per il Gruppo Dylog SpA, tra i principali player ICT del mercato nazionale con circa 60mila clienti in Italia e all’estero, l’ingresso nel gruppo della cloud computing company amplia e integra l’offerta e testimonia la volontà di proseguire nel processo di rafforzamento della propria posizione di eccellenza tecnologica nel settore dell’hospitality e di internazionalizzazione dei propri servizi.

A settembre del 2015, Octorate è entrata nel portafoglio di P101 con un round di 500.000 euro e in soli due anni ha registrato una rapida crescita, acquisendo clienti in oltre 50 paesi in tutto il mondo e diventando un punto di riferimento in Italia e in Europa.

Octorate, 500mila euro alla startup romana che aiuta gli alberghi con le prenotazioni

CHE COSA FA OCTORATE

Nata nel 2012 a Roma da una idea di Fabrizio Scuppa, Octorate offre un servizio Cloud All-in-one per gestire le prenotazioni, la fatturazione e le attività quotidiane di alberghi e strutture turistiche. L’obiettivo di Octorate è rendere albergatori e proprietari maggiormente autonomi ed efficienti. In oltre 50 paesi in tutto il mondo, strutture ricettive grandi e piccole utilizzano la tecnologia Octorate per le prenotazioni online delle loro proprietà, per un giro d’affari di oltre 700 milioni di euro. A questo Octorate affianca una gamma estesa di servizi per la gestione della prenotazione e di tutte le attività collegate che consentono al singolo albergatore un’elevata autonomia ed efficienza nell’arricchire l’offerta anche delle piccole strutture. La soluzione tecnologica di Octorate vanta partnership consolidate con protagonisti del settore come Booking.com, Expedia, Google, TripAdvisor e oltre 120 canali di vendita e distribuzione online, tra cui OTA, Metasearch e GDS.

CHE COSA CAMBIA DOPO L’ACQUISIZIONE

L’operazione fornisce alla startup la possibilità di implementare l’ulteriore sviluppo della piattaforma all’interno di un gruppo a forte connotazione industriale, al fine di accrescere la propria posizione di leadership in Italia e all’estero, offrendo una soluzione tecnologica sempre più in linea con le esigenze del settore. Il fondatore e CEO di Octorate Fabrizio Scuppa rimarrà alla guida operativa della società, condividendo con il Gruppo Dylog Italia Spa un piano di crescita su scala globale. Daria Ocleppo, Direttore del mercato Ho.Re.Ca del Gruppo Dylog Italia SpA, dice: “L’investimento effettuato garantisce di completare, rafforzare e integrare un’offerta già ampia e importante di servizi IT per il mondo dell’hospitality. L’operazione s’inserisce nel solco della nostra strategia, che mira a offrire alla clientela tutti i vantaggi di soluzioni caratterizzate da qualità, affidabilità e semplicità d’uso. Obiettivi che potremo perseguire con Octorate, con cui condividiamo la passione per l’innovazione e la proposizione di servizi all’avanguardia in un mercato in continua evoluzione”.

“L’investimento di P101 ci ha permesso di sviluppare una tecnologia all’avanguardia,” aggiunge Fabrizio Scuppa, CEO e Founder di Octorate. “L’integrazione di una società giovane e dinamica con un gruppo a forte connotazione industriale come Dylog rappresenta una grande opportunità. La significativa presenza sui mercati nazionali e internazionali e un portafoglio di offerta arricchito dallo sviluppo congiunto potranno generare enormi vantaggi, che incideranno sulla capacità competitiva del Gruppo”.

Giuseppe Donvito, Partner di P101 che ha seguito l’operazione, sottolinea che “nel tempo, anche grazie alla costruttiva collaborazione fra P101 e Octorate, quest’ultima è divenuta una delle migliori soluzioni Hotel SaaS (Software as a Service) sul mercato” e “l’exit rappresenta anche un caso di successo virtuoso di innovazione che ha visto una corporate affermata acquisire una società nel portafoglio di un fondo di Venture Capital”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3