Supportare i giovani imprenditori nella definizione della propria idea di impresa, aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità e quelle del loro progetto ed, infine, metterli in contatto con l’ecosistema internazionale della Silicon Valley: sono questi gli obiettivi del Wind Startup Award Wind, il premio dedicato alle idee e startup più innovative dell’ecosistema digital italiano. Dal 14 settembre, infatti, sono aperte le iscrizioni al programma di accelerazione rivolto ai progetti imprenditoriali e alle startup capaci di creare valore e ideare soluzioni digitali innovative.
► Hai un’idea? Mettiti in gara: ecco le startup competition d’Italia
Anche per l’edizione 2015, il premio lanciato da Wind Business Factor, piattaforma di social community sviluppata da Wind, vuole portare l’attenzione sull’innovazione digitale e sui modelli di business capaci di innovare processi e prodotti a vantaggio del consumatore finale e del mondo commerciale.
Il contest è rivolto a idee di business e startup che propongano soluzioni innovative (di prodotto/servizio o di processo), sia per il consumatore finale che per le aziende (B2C e B2B), in uno dei settori principali della digital economy: mobile, internet of things, gaming, digital marketing, data analysis, digital payments, it security, social network, wearable technology.
Le candidature online e la presentazione del proprio progetto potranno essere inviate sul sito fino al 30 novembre. Dal 15 ottobre al 6 dicembre, poi, anche la community potrà esprimere il proprio parere votando online la startup preferita.
Nel corso dell’iniziativa, inoltre, tutti gli iscritti a Wind Business Factor possono accedere ai percorsi di formazione della Wind Academy (video tutorial e contenuti formativi esclusivi a tema business, leadership, marketing e tecnologie) e avere l’opportunità di fare networking all’interno di una community di startup innovative, mentor, investitori ed esperti. I migliori progetti candidati al Wind Startup Award avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di training e affiancamento insieme a un team di coach e mentor esperti di mercati digitali; presentare il proprio progetto davanti a investitori e business angels nel corso di un evento dedicato (Investor Day); vincere un percorso di accelerazione in Silicon Valley, alla Startup School di Mind The Bridge. Successivamente una commissione tecnica selezionerà una shortlist per l’accesso alla fase di mentorship e training. Il vincitore del premio finale sarà proclamato nel corso di un Investor Day che si terrà a febbraio 2016.