CLEANTECH

Vitesy, 4 milioni da CDP e Mediaset per l’azienda dei purificatori d’aria naturali



Indirizzo copiato

Fondata a Pordenone da Paolo Ganis, Alessio D’Andrea e Vincenzo Vitiello, la società innovativa utilizza tecnologia fotocatalitica e filtri lavabili per prodotti sostenibili. Dal debutto al CES 2016, Vitesy ha lanciato vari prodotti. Il nuovo round servirà all’espansione in mercati strategici

Pubblicato il 26 set 2024



Fondatori Vitesy
Fondatori Vitesy

CDP Venture Capital e Mediaset scommettono sulla startup Vitesy. è stato finalizzato in questi giorni un ulteriore round di investimento di 4 milioni di euro per questa azienda fondata da Paolo Ganis, Alessio D’Andrea e Vincenzo Vitiello specializzata nella realizzazione di soluzioni green e intelligenti per il benessere delle persone. La raccolta è stata guidata dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital Sgr, con la partecipazione di Mediaset a copertura della parte media e una parte opzionata dagli attuali soci della startup.

Cosa fa Vitesy

Azienda italiana con sede a Pordenone, è nata con l’obiettivo di migliorare la vita e il benessere delle persone attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, smart e sostenibili. Grazie alla realizzazione di prodotti in grado di combattere l’inquinamento dell’aria, come purificatori d’aria, e lo spreco alimentare, Vitesy vuole promuovere un ambiente sano, uno stile di vita sostenibile e aiuta le persone ad affrontare la loro quotidianità nelle condizioni ottimali. I sistemi Vitesy sono 100% Made in Italy. La tecnologia fotocatalitica utilizzata garantisce maggiore sicurezza ed efficacia, mantenendo un consumo energetico minimo; l’impiego di filtri lavabili, consente la riduzione di sprechi e un risparmio economico nel tempo.

Le tappe di una crescita

I founder di Vitesy hanno presentato il loro primo prodotto, un’idea nata da un progetto di tesi universitaria, nel 2016 al CES di Las Vegas. Si trattava di un purificatore d’aria naturale.

L’azienda è stata poi selezionata per un programma di incubazione nella Silicon Valley, un’opportunità che ha permesso loro di lanciare con successo una campagna di crowdfunding su Kickstarter per portare il prodotto sul mercato.

Grazie a un finanziamento dell’Unione Europea (Horizon 2020), l’azienda ha sviluppato e lanciato Natede, il loro secondo purificatore d’aria naturale. Natede si distingue per una produzione sostenibile, utilizzando plastica riciclata e un assemblaggio privo di colla.

Nell’ottobre 2020, l’azienda ha introdotto Eteria, un purificatore d’aria compatto e personale, tramite una campagna di crowdfunding di successo. Contestualmente, è stato creato un reparto vendite dedicato per gestire le richieste dei partner B2B.

Nel 2022, l’azienda ha presentato Shelfy, il quarto prodotto, progettato per prolungare la conservazione degli alimenti nei frigoriferi eliminando odori, batteri e muffe. La campagna di pre-ordine ha raccolto oltre 1 milione di euro. Attualmente, i prodotti sono presenti in molti rivenditori in Europa e negli Stati Uniti.

Cosa farà Vitesy con il nuovo round

A distanza di nove mesi dall’ultimo aumento di capitale, Vitesy raggiunge una quota complessiva di investimento di circa 14 milioni di euro che la sta portando sempre di più ad affermarsi nel settore del CleanTech. Oggi l’obiettivo primario è continuare a puntare sull’espansione e al posizionamento in mercati strategici di Shelfy.

Al round si sono uniti gli attuali soci, che continuano a credere nel progetto e proseguono a investire nella crescita della società. Commenta così Paolo Ganis, co-fondatore e CEO di Vitesy “Questo nuovo round ci permetterà di intensificare i nostri investimenti in tecnologia e continuare a presidiare mercati sempre più strategici come Stati Uniti, UK ed Europa. Siamo davvero molto onorati della rinnovata fiducia e del supporto di CDP Venture Capital Sgr, che ci ha permesso in questi anni di crescere in modo significativo, così come siamo entusiasti della presenza di Mediaset la cui copertura mediatica ci permetterà di farci conoscere sul mercato.”

Sono oltre 15.000 i pezzi già venduti dell’innovativo dispositivo Shelfy. Recentemente ha ottenuto il riconoscimento Red Dot Design Award. Si va ad aggiungere ai precedenti Best Product Award al Channel Summit EMEA,  l’Innovation Award al CIBUS TEC di Parma e ai diversi premi di design tra cui il German Design Award, l’European Product Design Award e il GOOD DESIGN Award.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4