Il fondo dei fondi Lazio Venture si presenta sul palco milanese. “Capitale di rischio per l’impresa innovativa: il progetto Lazio Venture” è il titolo dell’incontro in programma martedì 5 febbraio alle ore 16.00 presso la Cassa Depositi e Prestiti (Sala Montanelli, Via San Marco, 21) a Milano.
Che cos’è Lazio Venture
L’obiettivo del fondo dei fondi è sviluppare il mercato degli operatori di venture capital per investire strutturalmente nel capitale di rischio delle startup e piccole e medie imprese (pmi) del Lazio.
Il meccanismo di funzionamento prevede che Lazio Venture investa nelle quote di minoranza di veicoli di investimento autorizzati e inviti gli investitori interessati a partecipare con il proprio capitale, nella misura di 4 euro (40%) ogni 6 euro (60%) di capitale pubblico di Lazio Venture, nell’investimento delle imprese laziali che saranno valutate ammissibili.
Capitale di rischio per l’impresa innovativa: l’incontro di Milano
Al centro dell’incontro a Milano c’è, appunto, il fondo nato con l’obiettivo di fare del Lazio un attrattore di imprese innovative che hanno bisogno di capitale di rischio per nascere, crescere o consolidare il loro business, anche sui mercati esteri.
All’incontro del 5 febbraio parteciparanno Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Fabrizio Palermo, Amministratore delegato e Direttore generale Cassa depositi e prestiti, Andrea Ciampalini, Direttore generale Lazio Innova, Gian Paolo Manzella, Assessore Sviluppo Economico Regione Lazio, Innocenzo Cipolletta, Presidente AIFI e Presidente Fondo Italiano d’Investimento.
È possibile registrarsi gratuitamente all’incontro del 5 febbraio a Milano attraverso QUESTO LINK
Ecco l’agenda dell’incontro.
Apertura lavori
GIAN PAOLO MANZELLA Assessore Sviluppo Economico Regione Lazio
Intervengono
FABRIZIO PALERMO Amministratore delegato e Direttore generale Cassa depositi e prestiti
INNOCENZO CIPOLLETTA Presidente AIFI e Presidente Fondo Italiano d’Investimento
Il progetto LAZIO VENTURE
ANDREA CIAMPALINI Direttore generale Lazio Innova
Tavola rotonda
ANNA GERVASONI Direttore generale AIFI
MASSIMILIANO MAGRINI Managing partner United Ventures
CARLO MAMMOLA Amministratore delegato Fondo Italiano d’Investimento
ALESSANDRO CORNO Managing partner studio legale MJ Hudson Alma
Intervento conclusivo
NICOLA ZINGARETTI Presidente Regione Lazio