Intelligenza artificiale e cognitive computing al servizio delle imprese, per migliorare la produttività e soddisfare sempre di più i clienti. È questa la mission di Loop AI Labs, società californiana su cui ha deciso di scommettere United Ventures, fondo italiano di venture capital specializzato in investimenti in aziende innovative nei settori software e tecnologie digitali. La sgr guidata da Massimiliano Magrini e Paolo Gesess ha infatti annunciato di aver concluso un investimento, di cui però non è stato rivelato l’importo, nella realtà innovativa che sviluppa Loop Q, piattaforma di cognitive computing in grado di imparare senza essere programmata – si legge in una nota – capace di imparare ed effettuare interferenze sui dati non strutturati (dark data) in qualsiasi lingua umana o delle macchine.
Il team di United Ventures
«Il settore dell’intelligenza artificiale – ha spiegato Massimiliano Magrini, Managing Partner di United Ventures, tramite una nota diffusa dalla società – è uno degli ambiti che avrà maggiore impatto nella produttività delle imprese e quello a più alto tasso di crescita nei prossimi anni. In Loop AI Labs abbiamo trovato un team con il mix di competenze straordinarie che è stato capace di realizzare e commercializzare un prodotto e una tecnologia in grado di creare concreti benefici per le imprese».
Fondata nel 2012 da un gruppo di ricercatori di Psicologia Cognitiva e Intelligenza Artificiale dei laboratori del DARPA (Stanford Research Institute) e AT&T Labs è stata proclamata vincitrice nella categoria “Most Disruptive Company” degli Spiffy Awards (di seguito il video della premiazione) dell’associazione degli operatori di telecomunicazioni per il suo quantificabile interesse tra 30 operatori e come “IDC Innovator 2016”. Inoltre, di recente, Loop AI Labs Cognitive Computing è stato selezionato da Nvidia tra le dodici aziende emergenti più distruttive durante la GTC Europe 2016 e da CB Insights come una delle quattordici aziende nella categoria “Core AI” nella ricerca AI 100 2017 che ha analizzato 1650 aziende che offrono soluzioni di intelligenza artificiale.
Per United Ventures si tratta del terzo investimento effettuato nel 2017, dopo quello da 4 milioni di gennaio per Mainstreaming, e il round da 500mila euro di inizio agosto per Marinanow.