United Ventures, la più grande società di Venture Capital italiana dedicata alle tecnologie digitali, oggi annuncia un round di investimenti di tipo A di 4 milioni di dollari per supportare Cloud4Wi nella sua espansione internazionale. Cloud4Wi, un provider di soluzioni Wi-Fi cloud di nuova generazione, ha già raggiunto il successo in Italia. I più importanti operatori telco, system integrator e vendor hanno adottato, infatti, la soluzione Cloud4Wi per indirizzare le esigenze dei propri clienti.
La piattaforma cloud di Cloud4Wi permette agli esercizi commerciali di monetizzare i servizi Wi-Fi offerti grazie alla Wi-Fi marketplace – la prima marketplace pensata per questa industria. Molteplici, infatti, sono i benefici che la Wi-Fi marketplace offre – Gli esercizi commerciali possono promuovere le offerte speciali ai propri clienti in uno splash portal personalizzato, possono allietare la permanenza dei clienti nel proprio esercizio con delle applicazioni facili da utilizzare, possono utilizzare innovativi strumenti di marketing per mantenere la propria customer base ed ampliarla, possono raccogliere i dati dei propri clienti attraverso sofisticati strumenti di analytics e diffondere il proprio brand grazie al social Wi-Fi. La Wi-Fi marketplace, inoltre, è aperta allo sviluppo di terze parti, garantendo un enorme potenziale di innovazione per poter indirizzare molteplici segmenti di mercato. È proprio questa caratteristica della Wi-Fi marketplace che distingue Cloud4Wi in uno scenario così competitivo.
Affermatasi come leader del settore in Italia e vincitrice del prestigioso Red Herring Top 100 Europe 2013 Award, Cloud4Wi sta ora guardando al mondo intero con un focus sul Nord America. È proprio per questo che United Ventures ha finanziato un round di investimenti di tipo A di 4 milioni di dollari, che verranno, in parte, utilizzati per strutturare la nuova sede a San Francisco ed ampliare il team.
In termini di dimensione del mercato, la Wireless Broadband Alliance ha previsto che nel 2018 ci saranno 55m di hotspot (oltre 100m se si includono gli homespot). Ha, inoltre, indicato che la differenziazione degli esercizi commerciali rappresenta un elemento chiave nei prossimi anni, identificando negli stadi e nei centri commerciali i luoghi con la maggior richiesta di mobile data. Questi trend ben si sposano con la visione di Cloud4Wi.
“United Ventures è lieta di investire in questa azienda innovativa con un management team di alto profilo e una passione reale per l’espansione globale. Siamo davvero eccitati di vedere l’azienda crescere di successo in successo nel prossimo anno” ha detto Massimilano Magrini, Co-founder e Managing Partner of United Ventures. “La piattaforma cloud di Cloud4Wi soddisfa l’emergente richiesta degli esercizi commerciali di monetizzare i servizi Wi-Fi e, come confermano i trend, questo è un mercato globale con un elevato potenziale” ha detto Andrea Calcagno, CEO di Cloud4Wi. “Il supporto finanziario e l’esperienza nel settore di United Ventures ci permetterano di accelerare la nostra crescita nello scenario internazionale anche traendo beneficio dall’esperienza e dalle relazioni di un investitore leader nel settore delle tecnologie digitali”