Ha preso il via UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione nato per sostenere i giovani imprenditori, l’innovazione e le nuove tecnologie. L’iniziativa dell’istituto di credito guidato dal francese Jean-Pierre Mustier è giunto quest’anno alla sua quinta edizione e negli tempo si è contraddistinto come una delle iniziative di supporto a startup e pmi innovative italiane di maggior impatto, anche grazie alla quantità di organizzazioni che è riuscita a coinvolgere: oltre 350 realtà tra incubatori, acceleratori, parchi scientifici e tecnologici, investitori, corporation. Le candidature sono aperte fino al 9 aprile 2018 e possono essere inviate tramite il sito dedicato all’iniziativa “UniCredit Start Lab”
I temi dell’edizione di quest’anno sono quattro: innovative Made in Italy (tramite cui si cercheranno aziende ad alto potenziale in settore chiave dell’imprenditoria italiana, tra cui agrifood, moda, design, nanotecnologie, robotica); digital (rivolto a idee imprenditoriali legate a sistemi cloud, hardware, app mobile, internet of things, servizi e piattaforme B2B e fintech); clean tech (rivolto a progetti in ambito efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità sostenibile trattamento dei rifiuti); life science (dedicato a progetti di biotecnologie e farmaceutica, medical device, digital health e tecnologie assistive).
Otre a un supporto in denaro, le startup vincitrici avranno a disposizione per un anno la possibilità di fruire di training manageriale, di una rete di mentor, che quattro volte l’anno offrono supporto pro-bono, di una relashionship manager di Unicredit; potranno essere selezionati per presentarsi davanti a business angel e fondi di venture capital e partecipare a iniziative con i clienti corporate di UniCredit qualora vi siano i requisiti. In questo caso potranno accedere alla piattaforma “Digitalb2b” e utilizzare gli spazi del business center UniCredit di Milano come working area.
Per promuovere l’iniziativa UniCredit ha previsto un roadshow in diverse località italiane. La prima tappa in programma sarà a Napoli, il prossimo 15 febbraio, nella sede dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ecco il programma e le modalità di partecipazione. Di seguito anche le altre tappe del roadshow.
26/2 Genova – presso UniCredit – Sala Assemblea – Via Dante, 1
7/3 Padova – presso Università di Padova – Orto Botanico, Auditorium Giardino della Bio Diversità –
16/3 Catania – presso Museo della Rappresentazione MuRa – Via Etnea, 741
21/3 Mestre – non ancora confermata
Scopri tutti i dettagli dell’iniziativa su Startupbusiness