WIB Machines, giovane azienda siciliana, specializzata nello sviluppo di vending machine di nuova generazione, ha ricevuto 200mila euro da Unicredit. Si tratta del quarto finanziamento in equity, erogato da Unicredit Start Lab, il programma di accelerazione promosso da Unicredit per favorire lo sviluppo delle startup innovative italiane.
L’investimento di UniCredit avviene in compartecipazione con Vertis, società di gestione del risparmio indipendente che gestisce fondi di venture e growth capital per imprese del Made in Italy innovativo e l’High Tech industriale europeo. In tutto sono stati investiti 610mila euro.
“Siamo felici di poter sostenere, con questo quarto investimento nell’equity, una delle quasi 100 startup che hanno partecipato in questi primi 2 anni di attività al programma di accelerazione UniCredit Start Lab – ha osservato Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit. Favorire l’innovazione e accompagnare giovani imprenditori che ne fanno un pilastro della propria attività vuole essere per noi un segno sempre più caratterizzante e distintivo”.
“Abbiamo accompagnato l’imprenditore sin dalle prime fasi di vita della società e gli obiettivi finora raggiunti ci hanno dato ragione – dice Amedeo Giurazza, CEO di Vertis Sgr – . La nostra Sgr investe nei progetti più rivoluzionari e nelle imprese innovative italiane affiancandole nella crescita, in tutti i mercati globali, giorno dopo giorno. In questa nostra visione abbiamo trovato in UniCredit un partner di riferimento ideale per sostenere la crescita delle nostre partecipate”.
L’investimento di UniCredit e dei partner co-investitori permetterà una ulteriore crescita di WIB: società nata all’interno del Consorzio ARCA, incubatore di imprese dell’Università di Palermo, dall’iniziativa dei co-fondatori Nino Lo Iacono e Marco Bicocchi Pichi con l’obiettivo di creare un nuovo canale di vendita automatico in grado di combinare i vantaggi dell’e-commerce con la comodità e sicurezza del negozio sotto casa. La tecnologia brevettata WIB, oltre ad integrare tutte le potenzialità del web, supera il limite strutturale delle classiche spirali, riuscendo a manipolare ogni tipologia di oggetto e aprendo così le porte a qualsiasi tipo di categoria merceologica. I consumatori finali possono acquistare in loco, ma anche on-line, via web o attraverso il loro smartphone, ritirando i loro acquisti comodamente 24/7 dal punto WIB prescelto; i rivenditori, con investimenti e costi di gestione estremamente contenuti, saranno in grado di implementare l’attività di un negozio reale raggiungendo aree strategiche ad alto transito e soddisfacendo le esigenze di nuovi clienti. WIB ha già realizzato delle installazioni pilota di grande successo, in partnership con COOP, fra cui quella all’interno del Future Food District di EXPO. L’interesse ricevuto dagli USA, dove sono già state installate delle prime unità WIB, spingerà, inoltre, la società ad avviare una propria legal entity sull’area di New York entro l’anno.