Per fare vera innovazione serve coraggio e anche un pizzico di incoscienza. È il tema della quarta puntata di EconomyUp, il programma ideato e condotto da Giovanni Iozzia e ospitato nell’Arena del Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano, che è andato in onda martedì 1 luglio alle 22 su Reteconomy (canale 816 di Sky e sul sito www.reteconomy.it in web streaming e on demand).
► Clicca qui per rivedere la puntata
Il primo innovatore ospite di EconomyUp è Francesco Giartosio, co-fondatore di GlassUp e inventore che, insieme ad altri due startupper, ha deciso di sfidare Google sul territorio dei wearable device e dei Google Glass. Giartosio ci racconta quanto coraggio o quanta incoscienza servono per sfidare un colosso digitale partendo dall’Italia. In studio porta il primo modello dei suoi occhiali, e spiega come funzionano e in cosa sono diversi, e più competitivi, del modello di Google. E poi ci dice quali sono i veri ostacoli all’innovazione in Italia.
Stasera si parla anche di uno dei principali strumenti dell’innovazione diffusa, l’hackathon. Queste maratone alla ricerca di idee e soluzioni tecnologiche sono partite dalla comunità hacker e hanno invaso ambiti all’apparenza lontani, come l’industria del vino o quella moda, fino ad arrivare addirittura alla Camera dei deputati. Ma l’innovazione non risparmia davvero nessuno: siamo andati a vedere come un mondo tradizionale, quello delle banche, sta rispondendo a questa sfida. Vi portiamo dentro il nuovo fintech accelerator di Uncredit.
Il secondo ospite della puntata di EconomyUp è uno dei protagonisti dell’innovazione in Italia: Enrico Gasperini, il fondatore di Digital Magics, venture incubator quotato in Borsa. Gasperini ci racconta la sua battaglia più importante: riuscire a far incontrare le aziende consolidate e le startup innovative. Un’alleanza che Gasperini vuole basare su due cardini fondamentali: l’eccellenza e il made in Italy.
Chiudono come sempre la puntata i videoconsigli per startupper di Matteo Bogana, coordinatore del Polihub e autore per noi di Startup Corner, e le analisi controcorrente di Emil Abirascid, fondatore di Startup Business e per noi editorialista nella sua rubrica Fa’ la cosa giusta.
Per approfondire il tema dell’open innovation, conoscerla e soprattutto capire come guidarla e trarne vantaggio, si può far riferimento all’iniziativa del Gruppo Digital360: una piattaforma che a 360° tocca tutti i temi dell’innovazione aperta