Sono aperte fino al 15 luglio le candidature per Switch2Product Innovation Challenge, il programma che valorizza soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di business proposte da studenti, ricercatori, docenti ed ex studenti del Politecnico di Milano e, da quest’anno, studenti (ed ex) dell’Università Bocconi. Giunto alla decima edizione, Switch2Product è un programma organizzato da PoliHub – l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito da Fondazione Politecnico, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico di Milano e da Deloitte. Le candidature vanno inviate entro il 15 luglio, attraverso il form attivo nella sezione “partecipa” a Switch2Product Innovation Challenge.
Le novità dell’edizione 2018 di Switch2Product
Sono tante le novità di quest’anno. Innanzitutto, grazie all’accordo tra Politecnico di Milano e Università Bocconi sui temi dell’imprenditorialità innovativa, Switch2Product sarà aperta per la prima volta a studenti, docenti e alunni dell’ateneo di via Sarfatti. Quest’anno, inoltre, il montepremi complessivo sale a oltre 200 mila euro, come investimento del Politecnico sullo sviluppo tecnologico delle idee presentate, con grant dedicati a proposte di innovazione radicale (disruptive innovation).
L’iniziativa si inquadra nell’ambito del piano strategico di Ateneo. I vincitori otterranno, oltre ai finanziamenti finalizzati alle attività di prototipazione e validazione in campo dei progetti, un percorso dedicato alla valorizzazione dei risultati della ricerca e all’accelerazione delle iniziative imprenditoriali. C’è tempo fino al 15 luglio 2018 per presentare la propria idea.
Chi può partecipare a Switch2Product Innovation Challenge
Switch2Product è aperta a qualsiasi professore, studente (Laurea Triennale, Magistrale, Master di I e II livello), dottorando di ricerca, assegnista, borsista di ricerca, ricercatore ed ex studenti del Politecnico di Milano e dell’Università Bocconi che potrà partecipare da solo, in gruppo o anche in forma societaria.
In prima battuta saranno selezionati i migliori 60 progetti che parteciperanno al workshop “Idea Development & Pitch” che ha l’obiettivo di potenziare e strutturare una presentazione efficace della propria idea d’innovazione.
I 60 selezionati saranno in seguito chiamati a presentare i propri progetti di fronte alla giuria composta da rappresentanti di Politecnico di Milano, PoliHub, Deloitte ed esperti del mondo dell’industria che selezionerà i 24 progetti finalisti.
Questi ultimi accederanno all’Innovation Boost Program, il percorso di formazione ed empowerment progettato su misura per valutare il potenziale tecnologico e di business dell’idea e definire un
concreto piano di sviluppo.
L’Innovation Boost Program è realizzato da PoliHub, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico di Milano e da Deloitte con il supporto di MIP – Business school del Politecnico di Milano. Al termine dell’Innovation Boost Program, i team finalisti presenteranno i progetti di fronte alla giuria che selezionerà i 15 vincitori.
I premi di Switch2Product Innovation Challenge
Per le idee vincitrici sono previsti una serie di riconoscimenti, tra cui:
1) un grant fino a 30mila euro max per l’accelerazione tecnologica nelle fasi di prima prototipazione e validazione nel campo delle innovazioni.
2) un programma pensato e progettato appositamente sulle specifiche esigenze dei progetti prescelti che prevede il supporto professionale di imprenditori di successo, esperti di settore, investitori coordinati dai mentor e dai tutor di PoliHub, Technology Transfer Office (TTO) e DeloitteAttività di Media Coverage a supporto della promozione e divulgazione delle idee vincitrici.
3) L’utilizzo di spazi ad uso esclusivo nelle strutture PoliHub per l’intera durata del percorso di accelerazione.
4) L’uso di tutti i servizi messi a disposizione dal distretto di PoliHub.