Valorizzare soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di business proposte da studenti, ricercatori e docenti: è questo l’obiettivo di Switch2Product, iniziativa di idea generation giunta alla sua decima edizione che per il secondo anno consecutivo viene organizzata dal Technology Transfer Office del Politecnico di Milano e il suo incubatore PoliHub in collaborazione con Deloitte Italia. L’evento finale è in programma il 25 ottobre a Milano.
Switch2Product Innovation Challenge: la finale
Il 25 ottobre al Deloitte Greenhouse di Via Tortona 25 a Milano, si svolgerà l’evento finale di Switch2Product.
Per l’occasione saranno presentati i progetti vincitori per i quali sono previsti una serie di riconoscimenti, tra cui:
- un grant fino a 30mila euro max per l’accelerazione tecnologica nelle fasi di prima prototipazione e validazione nel campo delle innovazioni.
- un programma pensato e progettato appositamente sulle specifiche esigenze dei progetti prescelti che prevede il supporto professionale di imprenditori di successo, esperti di settore, investitori coordinati dai mentor e dai tutor di PoliHub, Technology Transfer Office (TTO) e DeloitteAttività di Media Coverage a supporto della promozione e divulgazione delle idee vincitrici.
- L’utilizzo di spazi ad uso esclusivo nelle strutture PoliHub per l’intera durata del percorso di accelerazione.
- L’uso di tutti i servizi messi a disposizione dal distretto di PoliHub.
L’evento, inoltre, rappresenta un’occasione importante per avere un’anteprima su iniziative innovative che potrebbero avere un importante effetto sul mercato, generando potenziali opportunità di business per Deloitte.
Interverranno, tra gli altri, il Rettore del Politecnico, Ferruccio Resta, il Ceo di Polihub, Stefano Mainetti, e Andrea Poggi, Strategy & Innovation leader di Deloitte.
Switch2Product Innovation Challenge: che cos’è
Switch2Product Innovation Challenge è il programma che valorizza soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di business proposte da studenti, ricercatori, docenti ed ex studenti del Politecnico di Milano e, da quest’anno, studenti (ed ex) dell’Università Bocconi. Giunto alla decima edizione, Switch2Product è un programma organizzato da PoliHub – l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito da Fondazione Politecnico, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico di Milano e da Deloitte.
Trasferimento Tecnologico, candidature aperte fino al 15 luglio per Switch2Product
Le novità dell’edizione 2018 di Switch2Product
Sono tante le novità di quest’anno. Innanzitutto, grazie all’accordo tra Politecnico di Milano e Università Bocconi sui temi dell’imprenditorialità innovativa, Switch2Product è stata aperta per la prima volta a studenti, docenti e alunni dell’ateneo di via Sarfatti. Quest’anno, inoltre, il montepremi complessivo sale a oltre 200 mila euro, come investimento del Politecnico sullo sviluppo tecnologico delle idee presentate, con grant dedicati a proposte di innovazione radicale (disruptive innovation).
L’iniziativa si inquadra nell’ambito del piano strategico di Ateneo. I vincitori otterranno, oltre ai finanziamenti finalizzati alle attività di prototipazione e validazione in campo dei progetti, un percorso dedicato alla valorizzazione dei risultati della ricerca e all’accelerazione delle iniziative imprenditoriali.
Switch2Product Innovation Challenge: la selezione
La call di Switch2Product Innovation Challenge si è chiusa lo scorso 15 luglio.
In prima battuta sono stati selezionati i migliori 60 progetti chiamati a presentare le loro idee di fronte alla giuria composta da rappresentanti di Politecnico di Milano, PoliHub, Deloitte ed esperti del mondo dell’industria. Tra questi sono stati selezionati i 24 progetti finalisti per i quali è previsto l’accesso all’Innovation Boost Program, il percorso di formazione ed empowerment progettato su misura per valutare il potenziale tecnologico e di business dell’idea e definire un concreto piano di sviluppo.
L’Innovation Boost Program è realizzato da PoliHub, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico di Milano e da Deloitte con il supporto di MIP – Business school del Politecnico di Milano. Al termine dell’Innovation Boost Program, i team finalisti sono chiamati a presentare i progetti di fronte alla giuria che selezionerà i 15 vincitori nella finale del 25 ottobre a Milano.