La donna business angel in Europa è imprenditrice o manager di grande esperienza, tra 30 e 50 anni, con almeno un’exit di successo alle spalle, attenta all’impatto sociale delle imprese in cui investe e con una propensione per le startup al femminile: è il ritratto che emerge dalla ricerca “Ostacoli e le opportunità per le donne Angel investing in Europa” condotta su un campione rappresentativo di 640 donne in 6 nazioni, nel contesto del programma Women Business Angels for European Entrepreneurs WA4E, di cui fa parte l’Associazione IBAN.
“Abbiamo aderito con entusiasmo ad un progetto europeo coordinato da Business Angels Europe perché riteniamo fondamentale sensibilizzare il pubblico femminile sulla professione dell’angel investor, ancora poco conosciuta” ha dichiarato Paolo Anselmo, presidente Iban. Il Business Angel, come è noto, è un investitore informale che offre capitale e conoscenze alle startup con buone prospettive di sviluppo. Gli investitori informali a differenza di quelli formali (come gli istituti di credito) investono direttamente nella startup e non si limitano a fornire il capitale. È però una professione ancora poco frequentata dalle donne, nonostante lo scorso anno, il Premio italiano Business Angel dell’anno sia andato proprio a una donna, Paola Bonomo.
Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI
Ora sono aperte le candidature per il 2018.
Il Club degli Investitori, con la partecipazione di AIFI, Angel Partner Group, BacktoWork24, BAN Firenze, IBAN, iStarter, Italia Startup, e con il sostegno di KPMG e di UniCredit, organizza infatti la settima edizione del Premio Business Angel dell’anno dedicato al Business Angel che, in Italia, si è distinto maggiormente in attività di investimento e di partecipazione attiva alla crescita e allo sviluppo di una startup.
Obiettivo principale è contribuire alla crescita dell’angel investing in Italia dando risalto all’attività svolta, in particolare, dai principali network di business angel, attori fondamentali per l’ecosistema nazionale delle startup, che, credendo e supportando nuovi progetti, giocano un ruolo importante a sostegno dei giovani imprenditori italiani.
Per partecipare, è necessario compilare la scheda disponibile sul sito www.clubdeglinvestitori.it e inviarla all’indirizzo email premio.ba2018@gmail.com,entro e non oltre venerdì 8 giugno 2018.
Il premio verrà assegnato da una speciale giuria presieduta da Marco Bicocchi Pichi, Presidente di Italia Startup, e conferito nel corso dell’annuale evento organizzato dal Club degli Investitori, in programma il prossimo 2 luglio, grazie al sostegno di KPMG e UniCredit.