Scendono in pista i nuovi 40 astri nascenti dell’innovazione “Made in Telecom”. Tra gli oltre 1000 progetti presentati all’edizione 2015 di TIM #Wcap Accelerator, il programma di open innovation di Telecom Italia avviato lo scorso marzo per creare nuove realtà d’impresa, sono state selezionate le 40 proposte più innovative. Si aggiudicano i grant di impresa del valore di 25.000 euro ciascuno, per un importo totale di 1 milione di euro.
Oltre a fornire il supporto finanziario e manageriale, TIM #Wcap Accelerator le accompagnerà nel percorso di sviluppo e per lanciarle sul mercato. In particolare le startup digitali entreranno a far parte dei percorsi di accelerazione che si svolgeranno nei quattro acceleratori di Milano, Bologna, Roma e Catania, per un anno luogo di lavoro e di condivisione per le 40 startup. Durante i primi quattro mesi i team delle startup avranno l’opportunità di far crescere la loro idea d’impresa aiutati, oltre che dalle infrastrutture messe loro a disposizione, anche dalla qualificata e preziosa mentorship dello staff TIM #Wcap. Concluso il percorso di accelerazione, le startup potranno beneficiare ancora per otto mesi della mentorship e degli spazi di coworking.
Grazie a questa iniziativa Telecom Italia sostiene l’economia digitale dando spazio e visibilità alle migliori startup e stimolando lo sviluppo di un vero e proprio ecosistema dell’innovazione nel nostro Paese. Le startup selezionate da TIM #Wcap entreranno subito nell’Albo Veloce che le certifica per diventare fornitori Telecom Italia. E già nella fase di accelerazione le startup avranno riscontri da parte delle Business Unit di Telecom Italia interessate alle loro soluzioni.
Moltissimi gli ambiti delle idee selezionate: dalla startup Sofia, assistente personale per la gestione di Smart Home, basata su tecnologie di Speech Recognition e Artificial Intelligence, a Hotblack Robotics, soluzione per guidare un team di robot connessi a una piattaforma di cloud robotics all’interno di ambienti dinamici sconosciuti e per far compiere loro i compiti più disparati. Entrambe accelerate a Milano. Sempre nell’acceleratore milanese sarà ospitata la startup vincitrice del “Funkygrant”, un grant molto speciale dedicato da TIM #Wcap alla memoria di Marco Zamperini: si tratta di Marshmallow Games, app mobile per bambini in età prescolare, per l’apprendimento di materie come la matematica, la logica, la lingua italiana e le lingue straniere, le scienze e le arti.
A Bologna invece saranno accelerate insieme alle altre Tickete, l’app mobile che rileva le abitudini di acquisto grazie all’analisi degli scontrini fiscali e Iooota soluzione di controllo remoto e interazione per la sicurezza e il monitoraggio degli oggetti smart presenti in casa e ufficio. Tra i progetti romani troviamo tra gli altri Carme, piattaforma per “Connected Car” che organizza dati raccolti dai veicoli su strada, per offrire sistemi di gestione delle flotte aziendali, e Intendime, sistema per chi ha problemi di udito che rileva i suoni delle abitazioni e avvisa l’utente direttamente su smartphone, tablet o dispositivo da polso.
Infine, tra le startup che saranno accelerate al TIM #Wcap di Catania, troviamo CloudMesh, piattaforma di cloud computing per rendere il management dei sistemi accessibile anche a un’utenza non strettamente tecnica e Bycare Lab, dispositivo da bici che fa da antifurto GPS e da device intelligente per chiamate di emergenza.
Inoltre, sono state assegnate anche 8 ‘menzioni speciali’ ad altrettanti team che, considerato il particolare grado di maturità del progetto di business presentato, non necessitano del percorso di accelerazione: a loro verrà comunque garantito l’accesso all’Albo Veloce di Telecom Italia.
L’edizione 2015 di TIM #Wcap si è inoltre arricchita di un’importante novità. Si tratta di TIM Ventures, la nuova società del Gruppo Telecom Italia che investe in startup digitali ed è già entrata con centinaia di migliaia di euro nel capitale sociale di otto startup supportate da TIM #Wcap: wiMan, Eco4Cloud, Pedius, Oilproject, INNAAS, Unfraud, Edo, Armnet. Dal 2009 a oggi, TIM #Wcap Accelerator ha raccolto oltre 8000 progetti, supportato 268 startup e assegnato 5,5 milioni di Euro fornendo un importante contributo all’intera filiera dell’economia digitale e contribuendo allo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione italiano.
Ed ecco la lista completa delle 40 startup selezionate
TIM #WCAP ACCELERATOR MILANO
Looqui: Soluzione per la comunicazione a distanza di persone sordocieche attraverso la Lingua dei Segni tattile.
One Sec Pay: Sistema di comunicazione a emissione di onde sonore, la cui decodifica permette il trasferimento di file, link o stringhe di codice.
Fred: Social network di prossimità per condividere i propri libri (di carta) incontrando le persone che ci abitano vicino.
Predix.it: Soluzione che anticipa i comportamenti degli utenti anonimi che navigano sui siti cercando di ottimizzare la retention.
Marshmallow Games (Funky Grant): App mobile per bambini in età prescolare, per l’apprendimento di materie come la matematica, la logica, la lingua italiana e le lingue straniere, le scienze e le arti.
Hotblack Robotics: Soluzione per guidare un team di robot connessi a una piattaforma di cloud robotics all’interno di ambienti dinamici sconosciuti e per far compiere loro i compiti più disparati.
Donkey Commerce: Strumento di gestione dei prodotti per store, e-commerce, marketplace, B2B e servizi.
Sofia: Assistente personale per la gestione di Smart Home, basata su tecnologie di Speech Recognition e Artificial Intelligence.
Smartground: Sistema di gestione di colture attraverso l’utilizzo di smartphone, tablet o pc, per massimizzare i profitti e aumentare la qualità delle coltivazioni.
Xensify: Soluzione B2B per potenziare le iniziative commerciali all’interno di spazi fisici connettendosi alle app del brand e monetizzando le interazioni con iniziative di up/cross-selling, cashback e fidelity.
Menzioni Speciali
Pronto Pro: Soluzione attiva di marketplace che mette in contatto la domanda di servizi (fotografi, catering, insegnanti di musica, idraulici, ecc.) con i professionisti fornitori.
Apio: Piattaforma web basata su framework open source che consente di prototipare rapidamente applicazioni IoT per le piccole e medie imprese.
Quokky: Archivio digitale di dati personali e servizi per i pagamenti online e in mobilità, in un’unica app.
TIM #WCAP ACCELERATOR BOLOGNA
Iooota: Soluzione di controllo remoto e interazione per la sicurezza e il monitoraggio degli oggetti smart presenti in casa e ufficio.
My Drop: Piattaforma di sensori modulari per le attività sportive e fisiche all’aperto.
Tickete: App mobile che rileva le abitudini di acquisto grazie all’analisi degli scontrini fiscali.
Marketcloud: Piattaforma di API per realizzare e-commerce in tempi rapidi e con facilità.
Tooteko: Dispositivo indossabile per non vedenti che fa da ponte fra l’utente e il suo smartphone.
Myappfree: App discovery per smartphone, tablet e pc che offre una o più app gratuite agli utenti.
Domotica Undici: Dispositivo wireless che consente di effettuare tutte le operazioni di home & building automation.
Wallin: Piattaforma di cloud computing per gestire contenuti interattivi su display digitale, consentendo alle aziende di creare engagement.
Hyperting: Piattaforma che mette in contatto chi offre il proprio spazio web con chi vuole promuovere i propri prodotti, per attivare campagne pubblicitarie.
Leonardo: Box dotato di schermo touchscreen e cassette di sicurezza, che permette di ricaricare la batteria degli smartphone.
Menzioni Speciali
Condomani: Social network per la gestione dei condomini, rivolto a condòmini, amministratori e fornitori di servizi.
TIM #WCAP ACCELERATOR ROMA
Carme: Piattaforma per “Connected Car” che organizza dati raccolti dai veicoli su strada, per offrire sistemi di gestione delle flotte aziendali.
Farmosa: Gestionale per aziende sanitarie che monitora i consumi di farmaci ed elimina i rischi di errore farmacologico nelle terapie.
Intendime: Sistema per chi ha problemi di udito che rileva i suoni delle abitazioni e avvisa l’utente direttamente su smartphone, tablet o dispositivo da polso.
Laquy: Piattaforma tecnologica che monitora le sostanze inquinanti presenti negli ambienti domestici e consiglia piante per mitigarne l’effetto.
Agesic: Software per proteggere la vita delle persone che lavorano in stato d’isolamento.
UrbietOrbit: Piattaforma pensata per le Pubbliche Amministrazioni locali basata sull’analisi incrociata dei dati e finalizzata al recupero tributi.
Flatme: Piattaforma per l’incontro fra domanda e offerta di locazioni immobiliari per studenti e lavoratori fuori sede, con la possibilità di ricercare anche il coinquilino ideale.
Parterre: Piattaforma che genera app di second screen in modo veloce e customizzato per il cliente.
Social Extender: Soluzione che permette di creare, organizzare e amplificare ogni tipo di evento, ottimizzandone l’intero ciclo di vita.
Mcampus: Piattaforma di e-larning in cui l’uso di video, testi, grafici, può essere integrato e fruibile contemporaneamente tramite un’interfaccia utente customizzabile.
Menzioni Speciali
Apptripper: App dedicata al turismo e al tempo libero che suggerisce percorsi al di fuori dei circuiti mainstream basandosi sul mood indicato dal cliente.
TIM #WCAP CATANIA
EyeCAD: Visore dedicato a professionisti del settore edile e del design industriale per accedere in maniera semplice, fotorealistica e mobile agli spazi da loro pensati.
Mash&Co: App per bambini in età prescolare basata sulle storie dei personaggi Mash e Periwinkle.
Bycare Lab: Dispositivo da bici che fa da antifurto GPS e da device intelligente per chiamate di emergenza.
Buukit: Progetto di network nazionale di pubblicità outdoor e transit, con l’obiettivo di aggregare i servizi offerti dalle piccole e medie realtà del settore.
Motorsquare: App mobile che aiuta l’utente nella scelta dell’auto che più si adatta alle proprie esigenze e alla personalità.
Giftsitter: Servizio che permette all’utente di aprire una lista regali e all’invitato di fare il regalo in modo rapido e semplice.
Bookingbility: Piattaforma di prenotazione online dedicata alle strutture ricettive per disabili.
Beepry: Travel planning specializzato nella ricerca di voli multi-tratta, oltre ai classici voli A to B.
Fileshute: Piattaforma web e mobile per la gestione, il backup e la condivisione di dati.
CloudMesh: Piattaforma di cloud computing per rendere il management dei sistemi accessibile anche a un’utenza non strettamente tecnica.
Menzioni Speciali
Forward – Going Digital Everywhere: App mobile dedicata agli “immersive event”, in cui lo smartphone diviene strumento di informazione, acquisto, comunicazione e interazione.
Snapp App Builder: Applicazione intuitiva e in ottica mobile first, per creare app e siti web direttamente dallo smartphone.
Park Smart: Software di gestione dei parcheggi per conoscere la disponibilità di stalli in una determinata zona della città.
(L.M.)