OPEN INNOVATION

TIM lancia una sfida sull’intelligenza artificiale: ecco che cosa cerca (non solo startup)

L’iniziativa TIM AI Challenge è rivolta a startup, scaleup e aziende nazionali e internazionali per individuare soluzioni innovative di Intelligenza Artificiale da integrare nel portafoglio di servizi di TIM Enterprise. Candidature entro il 10 novembre

Pubblicato il 27 Set 2023

TIM AI Challenge

Anche TIM vuole spingere sulla sua offerta di AI, e ha scelto di farlo collaborando con le startup. Nasce così TIM AI Challenge, iniziativa che si rivolge alle giovani realtà innovative per individuare soluzioni innovative di Intelligenza Artificiale da integrare nel portafoglio di servizi di TIM Enterprise, la business unit del Gruppo dedicata alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni.

La Challenge, che si avvale della collaborazione di Digital Magics e in particolare di The Doers, rientra tra le attività previste dal programma di Open Innovation del gruppo, e in particolare all’interno di TIM Growth Platform, il nuovo modello di innovazione che punta sulla collaborazione industriale con società ad alto potenziale con l’obiettivo di accelerarne la crescita.

Che cosa cerca TIM AI Challenge

Realizzata in collaborazione con EIT Digital, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Osservatorio Startup Thinking del Politecnico di Milano e ImpreSapiens – Sapienza Università di Roma, TIM AI Challenge ha l’obiettivo di arricchire l’offerta di soluzioni di AI di TIM Enterprise con nuovi servizi in grado di accrescere l’efficienza di processi e sistemi e ottimizzare l’interazione con il cliente, accelerando la trasformazione digitale del tessuto produttivo italiano. L’iniziativa intende inoltre favorire l’evoluzione del settore grazie all’attivazione di nuove collaborazioni con aziende innovative che operano in questo ambito.

Saranno individuate, in particolare, le migliori soluzioni negli ambiti ‘Intelligent Data Processing’, che comprende applicazioni per l’analisi e l’estrazione di informazioni dai dati, utilizzabili, per esempio, per la realizzazione di previsioni, e ‘Natural Language Processing’, con soluzioni in grado di elaborare e interpretare il linguaggio fino alla produzione di testo in modo autonomo.

Proprio questi ambiti, infatti, sono tra le aree di maggiore sviluppo del mercato dell’AI in Italia che nel 2022 ha raggiunto un valore di 1,7 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo atteso del 34,1% sino al 2027 quando raggiungerà un valore complessivo pari a 7,6 miliardi di dollari (fonte: Markets & Markets, Artificial Intelligence Market, Global Forecast to 2027).

Come funziona la sfida

La sfida si rivolge a startup, scaleup e aziende nazionali e internazionali che si occupano di intelligenza artificiale. Per partecipare è possibile candidarsi entro il 10 novembre attraverso la piattaforma di Open Innovation di TIM.

Le proposte saranno valutate da una giuria tecnica che selezionerà le migliori soluzioni innovative da premiare con l’attivazione di collaborazioni in ambito industriale, commerciale o scientifico con TIM e con i partner. Le società selezionate avranno inoltre un accesso privilegiato al mercato dell’AI e la possibilità di crescere ulteriormente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati