CORPORATE VENTURE CAPITAL

Terna Forward investe con CDP VC sulla startup proptech Mela Works per la gestione dei cantieri



Indirizzo copiato

Terna Forward, il veicolo di corporate venture capital del gruppo, e CDP Venture Capital sono i lead investor di un round da 2,4 milioni per la Mela Works. Ha sviluppato una piattaforma digitale per la gestione di cantieri e infrastrutture che entra nel mercato nel mercato spagnolo

Pubblicato il 24 set 2024



Mela Works founders
I founder di Mela Works. Da sinistra: Francesco Putignano, Riccardo Chiarelli ed Emanuele Zamponi

Terna Forward, il veicolo di Corporate Venture Capital del Gruppo Terna, ha partecipato come lead investor al round di investimento da 2,4 milioni di euro chiuso da Mela Works, la startup che ha sviluppato una soluzione innovativa per la gestione delle attività nei cantieri.

L’operazione ha visto anche la partecipazione di CDP Venture Capital, attraverso il Fondo “Corporate Partners I” – comparto InfraTech, nonché del fondo italo-francese 360 Capital Partners e dell’acceleratore americano Techstars, entrambi già presenti nel capitale della startup.

Mela Works ha inoltre annunciato l’ingresso nel mercato spagnolo con un team dedicato e ha pianificato significativi investimenti in marketing per le prossime settimane.

Che cosa fa la startup Mela Works

Fondata da Riccardo Chiarelli, Francesco Putignano ed Emanuele Zamponi, la startup ha sviluppato la piattaforma Mela, progettata per facilitare la gestione e il monitoraggio dei cantieri, rendendo disponibili tutte le informazioni necessarie attraverso un’interfaccia intuitiva.

La piattaforma Mela supporta sia le piccole e medie imprese del settore edilizio e impiantistico, sia le grandi aziende industriali operanti in settori come utility, infrastrutture e manifatturiero. Tra i clienti di Mela Works figurano importanti imprese italiane come A2A, oltre a un migliaio di piccole e medie aziende che ogni mese aprono oltre 10mila nuovi cantieri utilizzando la piattaforma.

Mela Works, i vantaggi nella gestione dei cantieri

Mela Works collabora oggi con oltre mille aziende, tra cui alcuni dei principali player nei settori delle costruzioni, utility, energy e manifatturiero. La piattaforma permette di gestire ogni cantiere come una chat condivisibile, dove è possibile inserire messaggi, foto, video e documenti in modo semplice e intuitivo, anche grazie all’intelligenza artificiale. La piattaforma offre dashboard per l’analisi dei dati e il monitoraggio dell’avanzamento lavori, delle spese rispetto al budget e molto altro, ed è facilmente integrabile con altri sistemi gestionali aziendali.

La sicurezza dei dati è garantita da tecnologie all’avanguardia che assicurano performance di alta affidabilità, con crittografia e archiviazione in Cloud, e una configurazione dei permessi adatta a tutte le esigenze aziendali.

Riduzione dei costi e risparmio di tempo

“I clienti di Mela Works hanno riscontrato un aumento della visibilità in tempo reale sui costi di cantiere, un significativo risparmio di tempo nella preparazione dei documenti e una riduzione dei contenziosi e dei ritardi nei pagamenti,” spiega Francesco Putignano, co-fondatore e CEO di Mela Works. “Grazie all’investimento ricevuto, intendiamo potenziare ulteriormente la nostra piattaforma con l’uso dell’Intelligenza Artificiale e replicare il nostro modello di successo anche in altri mercati, a partire dalla Spagna.”

Il potenziale per l’industria delle costruzioni

Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital, ha espresso soddisfazione per l’investimento: “La soluzione di Mela Works per la digitalizzazione e il monitoraggio dei cantieri in tempo reale ha un ottimo potenziale per l’industria delle costruzioni. Questo investimento non è solo finanziario, ma rappresenta anche un’opportunità per contribuire a portare un cambiamento positivo nel settore.”

Nell’operazione, Mela Works è stata assistita dallo studio legale Chiomenti, mentre CDP Venture Capital e Terna Forward sono stati rispettivamente supportati dagli studi legali Hogan Lovells e LCA.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3