Davide Dattoli, CoFounder di Talent Garden, lo aveva anticipato nella prima puntata della nostro magazine tv: “Entro al fine dell’anno apriremo una nuova sede in Europa”.
GUARDA L’INTERVISTA DI GIOVANNI IOZZIA A DAVIDE DATTOLI PER ECONOMYUPTV
E il momento è arrivato: Talent Garden, il più grande network di coworking a livello europeo, apre una sede a Differdange, in Lussemburgo e una a Kaunas, in Lituania. Alle 9 sedi (8 in Italia e una a New York) che riuniscono 500 menti brillanti, si uniscono dunque altri 100 talenti delle due nuove sedi.
I due nuovi poli sono il punto di partenza per far crescere Talent Garden in Europa e permettere agli innovatori di tutta la rete di essere connessi anche oltre i confini italiani.
[Davide Dattoli: “Il coworking è un modello per fare sistema”]
Del resto, la scelta delle città non è affatto casuale: Differdange e Kaunas sono due vere e proprie basi strategiche. Secondo quanto si legge sul blog di Talent Garden, “Differdange, città simbolo della tradizione industriale lussemburghese, al confine con Francia, Germania e Belgio, rappresenta uno snodo fondamentale per l’apertura di nuovi mercati nel centro Europa. Con il sostegno delle istituzioni comunali e dell’amministrazione pubblica, Talent Garden diventerà un punto di riferimento per l’innovazione locale ed un punto di partenza per chi vuole espandersi internazionalmente. Lo spazio nascerà all’interno di 1535 °C, la piattaforma creativa di Differdange”.
Per quanto riguarda l’altra sede, invece, “Kaunas, seconda città per grandezza della Lituania, è storicamente un centro della vita culturale, economica e universitaria del paese nordeuropeo. Con due poli scientifici affiliati con le università e 13 diverse facoltà universitarie, la cittadina rappresenta un ottima base per le startup digitali che puntano ai mercati emergenti dell’est Europa e dei Baltici, molto attivi negli ultimi anni nei settori della tecnologia e dell’innovazione e in costante crescita. Arthur Bulota ed Egle Sertvycute sono i due fondatori che porteranno la cultura di Talent Garden all’interno della nuova sede in Lituania. Arthur ed Egle provengono da una lunga esperienza all’interno della più grande agenzia di advertising di Kaunas”.
Entrambe le sedi apriranno i primi giorni del nuovo anno.
[Italia Startup, nomi nuovi in consiglio: c’è anche Davide Dattoli]