Un evento unico nel suo genere
Startup Kube consiste in 4 ore di formazione intensa sulle tecniche di punta per la crezione di impresa. Il corso permetterà di approfondire i principi chiave del Lean startup di Eric Ries, la metodologia Running Lean di Ash Maurya, il business model canvas di Alexander Osterwalder, cosi come le conoscenze fondamentali della guida “Four steps to the Epiphany” di Steve Blank.
Il workshop accompagnerà i partecipanti alla scoperta di come si trasforma una buona idea in una start up di successo, permettendo loro di sviluppare una strategia completa, identificare opportunità in base alle reali necessità dei clienti e trovare un modello di business redditizio, ripetibile e scalabile.
Verranno presentati gli indicatori chiave per applicare l’innovation accounting alla propria startup, al fine di monitorare il progresso e misurare la performance degli sforzi dell’entrepreneur.
Verrà analizzata in dettaglio la tecnica dello split testing, per far si che siano i clienti a guidare la lo sviluppo della startup; e sveleremo i segreti del pivoting: per scoprire quando convenga perseverare, e quando sia invece più saggio testare una nuova strategia di business.
I mentori supporteranno gli imprenditori nella creazione di un action plan, per eliminare i rischi della propria attività partendo dalle ipotesi più importanti. Il fine del corso è quello di trasferire a tutti i partecipanti, i metodi e gli strumenti per affrontare nel modo giusto il percorso di validazione dell’Idea di impresa. Per aziende di ogni dimensione.
A disposizione degli utenti ci sarà un buffet dolce e salato per le pause caffé, strutturato in maniera tale da creare diverse opportunità di networking durante gli intervalli.
La quota di partecipazione è di 30 Euro ed è richiesta la registrazione su Eventbrite. I primi 5 partecipanti ad iscriversi avranno una riduzione del 20% sul prezzo del biglietto.
Ti aspettiamo!
Speakers
Emanuele Musa: startup trainer e entrepreneur.
Presidente dell’organizzazione Babele e fondatore del concept Cook Your Startup, è Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino, specializzato in business administration presso la European School of Management (Londra, Parigi, Rio de Janeiro). Precedenti esperienze lavorative includono: project management per Procter & Gamble a Parigi, analisi finanziaria presso il fund manager AE Global Investment Solutions a Londra, analisi strategica presso Bombardier transportation a Bruxelles, consulenza in gestione aziendale presso IBM e consulenza in strategia presso Advention Business Partners a Parigi.
Ruxandra Creosteanu: startup trainer e entrepreneur.
Laureata in business management, è co-fondatrice dell’organizzazione Babele, e startup trainer internazionale. Si è laureata in International Management presso la European School of Management ESCP (Parigi – Londra – Berlino). Ruxandra ha un forte background analitico ed un atteggiamento proattivo nella risoluzione di problemi strategici. Parla fluentemente 5 lingue e possiede delle eccellenti doti di comunicazione e presentazione. Precedenti esperienze professionali includono: gestione di grandi superfici commerciali presso Carrefour e consulenza in sviluppo sostenibile presso Deloitte a Parigi.
Babele è un onlus franco-italiana nata al fine di promuovere l’innovazione sociale e l’imprenditoria giovanile. Oltre all’organizzazione degli eventi Cook your Startup a livello mondiale, l’associazione si occupa dello sviluppo di un “open innovation center”. Questa piattaforma online permette ai giovani imprenditori di strutturare e validare la propria strategia di business in modo collaborativo.
La comunità di advisors e supporters può sostenere le migliori idee attraverso un sistema basato sull’open feedback, contribuendo con le proprie competenze ad ogni sezione del progetto. La piattaforma è utilizzata durante i workshop per permettere ai partecipanti di strutturare il proprio business model e convalidarne le ipotesi collaborativamente. Per maggiori informazioni: www.babele.co