Pensate che i download siano una metrica importante? Siete sulla strada sbagliata!
Ecco una lista di 32 metriche, molte delle quali ampiamente conosciute, altre meno; ma sopratutto anche tra quelle più conosciute, spesso c’è discordanza sull’effettivo peso che possono avere agli occhi degli investitori.
A16z, il blog di uno dei principali VC al mondo Andreessen Horowitz, è uno di quei blog fondamentali per trovare informazioni sullo startup, sulla crescita e sul business delle imprese digitali. Non è un blog che viene aggiornato frequentemente, ma i suoi contenuti sono corposi ed evergreen.
In due differenti post, il blog ha segnalato 16 + 16 metriche che una startup dovrebbe conoscere (e gestire) prima di tutto per la buona gestione del business; secondariamente perchè sono quelle che gli investitori guardano. Quindi sono metriche utili sopratutto per la startup ben avviata e in fase di crescita. Riportiamo la lista e rimandiamo ai due diversi post per approfondire in quanto le metriche sono tutte spiegate e commentate.
16 startup metrics
Business and Financial Metrics
#1 Bookings vs. Revenue
#2 Recurring Revenue vs. Total Revenue
#3 Gross Profit
#4 Total Contract Value (TCV) vs. Annual Contract Value (ACV)
#5 LTV (Life Time Value)
#6 Gross Merchandise Value (GMV) vs. Revenue
#7 Unearned or Deferred Revenue … and Billings
#8 CAC (Customer Acquisition Cost) … Blended vs. Paid, Organic vs. Inorganic
Product and Engagement Metrics
#9 Active Users
#10 Month-on-month (MoM) growth
#11 Churn
#12 Burn Rate
#13 Downloads
Presenting Metrics Generally
#14 Cumulative Charts (vs. Growth Metrics)
#15 Chart Tricks
#16 Order of Operations
16 more startup metrics
Business and Financial Metrics
#1 Total Addressable Market (TAM)
#2 ARR ≠ Annual Run Rate