Sono solo 10 le start up che avranno la possibilità di crescere all’estero grazie a due bandi promossi da Aster sul portale www.emiliaromagnastartup.it. Il primo bando scade il 20 settembre e prevede la selezione di cinque start up alle quali offrire ogni tipo di supporto per l’internazionalizzazione. Si tratta di un’esperienza pilota della rete Simpler e rivolto a cinque start up emiliane che hanno bisgno di un sostegno nell’avvio di un percorso di internazionalizzazione a livello europeo con lezioni in aula e servizi di mentorship con ricerca di contatti strategici.
Scade invece il 25 settembre la seconda opportunità per le neo-imprese innovative che vogliono mettersi in gioco partecipando a una missione di una settimana in Canada. Il progetto, fa parte delle attività del Liaison
Office per il Canada della Regione Emilia-Romagna, si articola in due fasi: una di tutoraggio e attività di networking volto alla preparazione di un business plan da presentare ad investitori privati canadesi, e una seconda fase che si svolgerà in Canada per realizzare il progetto.
I bandi sono rivolti rivolgono alle imprese nate dopo l’1 gennaio 2007 e con sede in Emilia-Romagna.