Arriva l’undicesimo anello della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital, ed è dedicato allo sport. Nascer a Roma l’acceleratore WeSportUp per startup dello sport e del benessere/salute in uno spazio totalmente rinnovato all’interno del Parco del Foro Italico.
CDP Venture Capital continua così ad espandere la sua rete di verticali per supportare l’innovazione italiana, che ha appena visto il lancio di Next Age, percorso dedicato alle startup della Silver Economy.
La gestione del programma WeSportUp è affidata a Startupbootcamp – primo acceleratore in Europa con 1.200 società in portafoglio e con all’attivo la gestione di 2 acceleratori sportech in Australia e Qatar – a cui si affianca come partner nazionale Wylab, l’incubatore di Chiavari che dal 2016 è pioniere nella realizzazione di programmi di incubazione, sviluppo e investimento in startup sportive e protagonista della più importante exit di una startup italiana in ambito sportech con Wyscout.
Un’iniziativa per spingere l’innovazione nello sport
L’iniziativa punta a colmare il gap nazionale di investimenti in innovazione nello sport – che a livello globale negli ultimi 5 anni ha superato i 27,5 Miliardi di Euro – aggregando in ottica di open innovation i principali attori dell’ecosistema nazionale ed internazionale: startup e scaleup, associazioni ed organizzazioni sportive, aziende leader di settore, università specializzate ed investitori.
WeSportUp, promosso da Sport e salute SpA, la Società dello Stato che promuove lo sport e i corretti stili di vita in Italia e dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital, coinvolgerà in 3 anni, attraverso una call pubblica, circa 30 startup sportech e wellnesstech – sia nazionali che internazionali interessate allo sviluppo in Italia – e contribuirà a fornire ulteriore supporto finanziario alle realtà più meritevoli insieme ad investitori terzi già interessati al progetto.
L’obiettivo è sviluppare gli investimenti industriali nello sport, la vera new economy dei nostri tempi: sostenibile, green, a km zero.
WeSportUp, come funziona il programma
L’edizione 2022 di WeSportUp durerà 10 mesi e partirà con una fase di scouting (della durata di 4 mesi) con l’obiettivo di cercare le realtà più interessanti che sviluppano soluzioni tecnologiche per lo sport e il benessere su tutti gli ambiti di innovazione: performance e wellness, materiali innovativi, fan experience e metaverso, soluzioni per la gestione delle organizzazioni sportive, smart venue, gaming & esport, ESG e sostenibilità.
La ricerca culminerà nel Selection Day, giorno in cui verranno selezionate le 10 startup che parteciperanno alla fase di accelerazione, un periodo di 13 settimane che rappresenta il clou del programma. Un lavoro quotidiano coordinato dal team di WeSportUp, fatto di momenti di accompagnamento one-to-one e coaching, workshop di business training, masterclass con esperti e professionisti del mondo sportech, attività di supporto allo sviluppo di business delle startup, sessioni di lavoro con le aziende corporate partner.
L’obiettivo è anche la preparazione al Demo Day, momento conclusivo del primo ciclo, in cui le startup si presenteranno ai partner dell’acceleratore, agli investitori e a tutti gli stakeholder della sports industry italiana.
WeSportUp sarà presente ai principali eventi sportivi organizzati nel territorio nazionale e valorizzerà lo sport-system italiano in campo internazionale nei più importanti eventi di promozione del Made in Italy.