Attiva dal 1941, la società di infrastrutture energetiche Snam è da sempre impegnata nella sostenibilità ambientale e alla ricerca di innovazione, tanto da avere un team dedicato specificatamente all’innovazione: un’unità trasversale che aiuta le diverse Business Unit a rispondere a determinate esigenze di evoluzione, con un budget dedicato per attività di open innovation e imprenditorialità interna.
A maggio 2021 ha avviato la sua più recente attività di open innovation: Snaminnova, programma con orizzonte pluriennale mirato a rafforzare la capacità innovativa dell’azienda in funzione della transizione energetica, della trasformazione digitale e della crescita dell’ecosistema dell’innovazione a beneficio del Paese.
L’iniziativa, avviata con il supporto di Cariplo Factory, l’hub che dal 2016 progetta e realizza percorsi trasformativi dedicati alle imprese, ha tre focus principali: lo sviluppo di progetti con le startup selezionate nel corso di diverse call tematiche, la selezione delle idee innovative nate dai dipendenti Snam e accompagnate nella crescita attraverso un percorso strutturato (la “Centrale delle idee”) e infine la diffusione di una cultura dell’innovazione all’interno dell’azienda, attraverso la creazione di una community di Innovation Ambassador.
Snaminnova, la call per startup
Snaminnova prende il via con il lancio di Innovative Learning, la call per startup che ha l’obiettivo di selezionare le migliori idee in grado di aumentare la qualità dell’interazione delle persone all’interno dell’azienda nonché di individuare strumenti innovativi per la loro crescita continua, in sinergia con i percorsi di formazione erogati dallo Snam Institute.
“Il pionerismo oggi è meno hard e più digital”
L’ha spiegato Claudio Farina, Executive Vice President Digital Transformation, Technology & Innovazione Industriale di Snam, in occasione della puntata del 18 maggio della rubrica #OpenWorld di Alberto Onetti su Clubhouse.
In linea con questa concezione, la call è articolata in tre diverse aree di interesse, tutte concentrate sul digitale:
- Personalized Contents: soluzioni digitali orientate al miglioramento e personalizzazione dei processi di apprendimento;
- Learning: soluzioni digitali volte a ottimizzare e innovare i tradizionali processi di learning e training aziendali, attraverso piattaforme digitali che sfruttano tecnologie innovative come realtà virtuale e realtà aumentata, intelligenza artificiale, chatbot e riconoscimento vocale;
- Engage & Reward: soluzioni digitali per aumentare l’impegno dei dipendenti verso la costante necessità di formazione, studiando soluzioni innovative quali la Gamified Learnings con App e creazione di Community.
Le startup più in linea con i requisiti della call avranno l’occasione di partecipare al Selection Day di settembre, ed entrare in un programma di Business Case per sviluppare le proprie soluzioni innovative attraverso un progetto pilota con la divisione Open Innovation di Snam.
Come partecipare alla call
Per partecipare alla Call4Startup Innovative Learning è possibile presentare la propria candidatura entro il 18 giugno sul sito ufficiale della call.
Le startup che accederanno alla fase successiva della sperimentazione saranno individuate entro l’estate.
SnamInnovation, gli Innovation Ambassador
Sul fronte interno, il programma di Open Innovation prevede anche l’individuazione di Innovation Ambassador, figure di riferimento per la popolazione aziendale che diventeranno promotrici di innovazione e verranno inserite nel team di lavoro dei percorsi di innovazione interna per l’avviamento e sviluppo delle idee. Gli Innovation Ambassador, inoltre, avranno la possibilità di partecipare a un percorso formativo attraverso una serie di workshop su teorie, trend e metodologie dell’innovazione. Inoltre, potranno partecipare alle iniziative di ecosistema promosse all’interno del network di Cariplo Factory.
Snaminnova, la Centrale delle Idee
Nell’ambito del progetto sarà avviata anche la “Centrale delle idee”, una sfida dedicata alle persone di Snam con l’obiettivo di individuare e sviluppare nuove soluzioni innovative su diversi verticali tematici. La prima raccolta di idee, partita sempre nel mese di maggio, sarà focalizzata sul tema della neutralità carbonica e si declinerà in cinque ambiti di interesse: lo stile di vita delle persone, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e decarbonizzate, la mobilità green, l’efficienza energetica degli edifici e la gestione e il riutilizzo degli scarti.