Alle ore 12 del 16 febbraio oltre 200 milioni di euro saranno a disposizione per gli italiani che vogliono fare impresa, possibilmente innovativa.
Tanti soldi saranno erogati da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, con Smart&Start. Al bando è dedicata la puntata di EconomyUp, il magazine tv ideato e condotto da Giovanni Iozzia, direttore del sito da cui è nata la trasmissione, andata in onda martedì 3 alle 22 su ReteconomySky816 e in web streaming sul sito reteconomy.it
CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA “PRESTITI DI STATO”
Una buona notizia? Sicuramente. Ed EconomyUp spiegherà come funziona il bando e come è possibile partecipare. Ma anche qualche dubbio, perché in occasione della prima edizione non tutto è andato per il verso giusto e non sempre le imprese finanziate hanno chiari profili di innovazione, come emerge anche dalla ricerca di EconomyUp che ha sentito alcuni degli imprenditori che hanno ottenuto i soldi pubblici.
C’è poi la questione della modalità di finanziamento: un mutuo, che di fatto crea subito una situazione di indebitamento per le
nuove imprese. Su tutti questi temi risponderà Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, in un’intervista esclusiva a EconomyUp. Al dibattito partecipano anche Marco Cantamessa, presidente di I3P, incubatore del Politecnico di Torino, ed Emil Abirascid, direttore di Startupbusiness.
La storia della settimana è quella di Jusp, startup che ha “inventato” un pos mobile, cioè un dispositivo che permette di effettuare pagamenti con bancomat e carte di credito usando lo smartphone e che sta per chiudere un importante round di finanziamento.
EconomyUp ha testato il pos che potrebbe cambiare il lavoro di tanti professionisti, artigiani e piccoli commercianti.