Aumento di capitale da 4,52 milioni di euro per Smartika, la piattaforma italiana di social lending fondata nel 2012 da Maurizio Sella. L’operazione, già autorizzata da Banca d’Italia, è stata coordinata dalla Hamilton Ventures di Londra, boutique di merchant banking focalizzata su investimenti nei settori hi tech e fintech e vigilata dalla Financial Conduct Authority (FCA).
La compagine della società, oltre a Maurizio Sella e al gruppo di investitori e imprenditori che hanno supportato Smartika fin dalla sua nascita, si ingrandisce anche con soci provenienti dall’estero. Il fondo Hamilton Ventures, fondato nel 2009 e guidato da Gustavo Perrotta e da Peter Middleton, ha anche preso parte direttamente all’aumento di capitale attraverso il veicolo di private equity che gestisce, AFTH. Inoltre, all’aumento hanno partecipato anche la holding di investimento Tp&Partners, l’investitore Luigi Cosenza e altri investitori.
Smartika, che afferma di aver chiuso il 2015 con un fatturato di circa 300 mila euro e conta su una community di 5.791 prestatori attivi, oltre 4.100 prestiti erogati per un importo di 20,8 milioni di euro, utilizzerà le nuove risorse a disposizione – si legge in una nota – “per consolidare la leadership nel peer to peer lending in Italia rafforzare la struttura organizzativa, in particolare attraverso il potenziamento dell’area IT, delle aree Credito, Comunicazione e Marketing“.
Nello specifico – spiegano dalla società – “si agirà nell’area IT con investimenti sulla sicurezza in primis e sulla scalabilità della piattaforma a sostegno di volumi in forte crescita, nell’area Credito per migliorare la prevedibilità e la rapidità del processo di approvazione del credito e nel Marketing per rendere il servizio dei prestiti tra privati di Smartika più conosciuto sul mercato”.
“Le nuove forme dell’economia e della finanza, basate sul connubio internet-condivisione, stanno prendendo piede anche nel nostro paese e, in un momento in cui le erogazioni di prestiti personali ammontano a 25 miliardi di euro di cui 1,3 miliardi viene concesso online, pensare che l’erogato complessivo dei prestiti tra privati potrà espandersi nei prossimi 2-3 anni fino a quota 300 milioni di euro è più che realistico” ha commentato Maurizio Sella, presidente di Smartika.
Con l’aumento di capitale cambia anche la governance di Smartika: presidente del consiglio di amministrazione è il fondatore Maurizio Sella, amministratore delegato Luciano Manzo e consiglieri di amministrazione sono Tommaso Pompei, Gustavo Perrotta, Pierluigi Loy Donà, Stephen Andrew Fitch e Pierpaolo Guzzo.