È tutto pronto per la nuova edizione di ScaleIt, l’evento di matching dedicato alle scaleup che si svolgerà a Milano il 17 e 18 ottobre. La terza edizione dell’appuntamento è accompagnato dai risultati positivi delle precedenti edizioni: otto tra le undici scale up selezionate, infatti, hanno raccolto nel corso dell’anno seguente un ammontare complessivo di 45 milioni di euro, generando così circa un quarto degli investimenti distribuiti nel mercato delle imprese innovative italiane (che nel 2016 era stato di 182 milioni di euro, secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Startup della School of Management del Politecnico di Milano).
Come riporta StartupBusiness, una delle novità principali dell’edizione 2017 è una maggiore internazionale sul fronte delle società selezionate, che provengono dall’Europa sud orientale. «Anche quest’anno il mercato ci conferma che esistono, in Italia e nel Sud-est Europa in generale, realtà molto interessanti che possono rappresentare ottime opportunità di investimento per quegli operatori internazionali che costruiscono quotidianamente il mercato mondiale delle aziende innovative. – commenta Lorenzo Franchini, fondatore di ScaleIT – Con ScaleIT lavoriamo tutto l’anno nel mantenere con loro un dialogo costante e un fattivo scambio di informazioni, sappiamo cosa cercano e sappiamo che sul nostro territorio e, più in generale, nel Sud-est dell’Europa, lo possono trovare. Abbiamo costruito un rapporto di fiducia con oltre 300 investitori che provengono dall’Europa – con in testa UK, Germania e Francia – dagli USA, dall’Asia e da Israele e abbiamo potuto farlo perché fino a oggi abbiamo realmente presentato loro realtà di qualità, esattamente come faremo con la rosa selezionata quest’anno».
Ecco quali sono le società partecipanti e da dove vengono:
- Artemest – Italia
- CharityStars – Italia
- Codasip – Repubblica Ceca
- Cogisen – Italia
- Entando – Usa/Italia
- Hellohungry – Bulgaria
- Martha’s Cottage – Italia
- Mosaicoon – Italia
- ONO 3D – (Usa/Italia)
- SoundReef – (UK/Italia)
- StreetLib -Italia
- Supermercato24 – Italia
- The Digital Box – Italia
- V-Count – Turchia
- Wib Machine – Italia
Tra gli investitori che hanno già confermato la propria presenza all’evento di ottobre figurano primari fondi di VC come: 83 North, Acton Capital, Amadeus Capital, Balderton, Columbia Lake Partners, Draper Esprit, Early Bird Venture Capital, EC1 Venture Capital, Highland Europe, Holtzbrinck Ventures, Idinvest, Iris Capital, Nauta Capital, Next World Capital, Omnes Capital, Partech Ventures, Redline Capital.
A questi e altri investitori che confermeranno la presenza, la rosa di 15 scaleup selezionate presenteranno i propri piani di crescita con l’obiettivo di aggiudicarsi finanziamenti di serie A, B e C da un minimo di 3 fino a un massimo di 30 milioni di euro.