Fondazione GTechnology, Kulta, Make a Change e Make a Cube : sono queste le start up protagoniste del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il primo evento nazionale dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più sostenibili, che si terrà all’Università Bocconi di Milano l’1 e il 2 ottobre.
La responsabilità sociale d’impresa è fondamentale per la reputazione e per il business delle imprese: lo conferma la ricerca condotta da CONE Communications / Echo nel 2013 su 10.000 consumatori di 10 paesi nel mondo.
Il 93% degli intervistati si dichiara più fedele all’azienda che attua politiche di responsabilità sociale e l’87% tiene in considerazione i comportamenti dell’impresa quando decide di acquistare i suoi prodotti. 9 intervistati su 10 si dichiarano pronti a boicottare le aziende che hanno comportamenti irresponsabili, in particolare verso l’ambiente e i diritti umani. E grazie ai social media i cittadini di tutto il mondo hanno accesso, come mai prima d’ora, alle informazioni sul comportamento delle imprese: il 62% degli intervistati utilizza la rete per informarsi sulle politiche di Corporate Social Responsibility.
E allora la CSR sta davvero morendo oppure si sta trasformando? Le imprese sostenibili e responsabili riescono ad affrontare meglio la crisi? Una comunicazione capace di entrare in relazione con gli stakeholder aiuta le organizzazioni a superare il difficile momento che stiamo attraversando?
Per rispondere a queste e altre domande nasce il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il primo e più grande evento in Italia sull’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili. E proprio perché le persone hanno sempre maggiore attenzione ai comportamenti delle imprese ed alla loro ricaduta sociale, il Salone presenterà casi ed esperienze concrete su otto temi importanti: alimentazione, ambiente, casa, comunicazione, economia, lavoro, moda, salute.
L’appuntamento è per l’1 e il 2 ottobre all’Università Bocconi ed è aperto a tutti coloro che vogliono riflettere sul futuro, o meglio sui “futuri” possibili: imprese, Pubblica Amministrazione, Terzo Settore, start up ma anche studenti, docenti, semplici cittadini.
La formula del Salone promuove il dialogo attivo tra i partecipanti e la condivisione di esperienze attraverso workshop, Barcamp, WorldCafè, matching fra imprese, presentazioni di libri. Ma anche una mostra digitale navigabile grazie tavoli interattivi realizzati con tecnologie all’avanguardia e seminari di approfondimento con alcuni tra i massimi esperti italiani e internazionali di Corporate Social Responsibility e di innovazione sociale.