Appuntamenti

Roma, due weekend ad alto tasso d’innovazione

Oggi parte Lean Startup Machine, per valutare la propria idea di impresa, il 13 novembre c’è il World Usability Day, dedicato alla user experience, dal 14 inizia lo Startup Weekend Roma, con annesso convegno. Iniziative nate dalla colaborazione tra Roma Startup e partner internazionali

Pubblicato il 07 Nov 2014

gianmarco-carnovale-roma-130620165439

Gianmarco Carnovale, Presidente – Roma Startup

Non è più da tempo Roma caput mondi, ma sta lavorando per diventare caput innovazione. Dal 7 al 16 novembre sono in calendario tre occasioni di incontro per aspiranti startupper tra workshop, seminari e contest organizzati nella capitale con un obiettivo: dar spazio a giovani innovatori per valorizzarne la formazione, metterli in contatto con i potenziali investitori e aiutarli a sviluppare le proprie idee di business. Tutto questo è scaturito dalla collaborazione tra Roma Startup e i diversi organizzatori delle tappe romane di tre eventi internazionali. E tutto questo punta a far nascere un’unica vetrina per un ecosistema delle startup che si sta sempre più evolvendo in una fucina di creatività e innovazione direttamente collegata alla creazione d’impresa ed alle nuove professioni.

È questa la maggiore novità che emerge dal neonato contenitore Disrupting History (http://www.disruptinghistory.com): uno spazio aperto e collaborativo in cui dare risalto ad eventi ad alto contenuto innovativo su Roma. Disrupting History, gestito dall’associazione Roma Startup, è un progetto no-profit che nasce come sito-calendario per la comunità, ma che grazie a sponsor e donazioni seguirà una road-map evolutiva in grado di accompagnare la crescita dell’ecosistema dando visibilità alla sua dimensione e complessità.

“Attraverso questa iniziativa – dichiara Gianmarco Carnovale, presidente di Roma Startup – intendiamo superare l’individualismo che troppo spesso caratterizza i progetti. Il messaggio che vogliamo trasmettere è chiaro: bisogna fare squadra per innalzare a protagonisti i contenuti, che sono infinitamente più importanti del colore della bandierina che ci si mette sopra. L’unica bandiera vincente deve essere quella del territorio in cui sta avvenendo un’incredibile evoluzione sociale ed economica. Disrupting History è aperto a chiunque voglia collaborarvi, sia pubblico che privato, ed apportarvi valore, a condizione che i nomi vengano dopo i contenuti, e scritti in piccolo”.

La triplete con cui si inaugura questa vetrina, sottolinea l’Associazione Roma Startup, è di alto livello per l’Italia: tre edizioni locali di format internazionali che portano Roma a posizionarsi in modo sempre più evidente sulla mappa mondiale delle capitali dell’innovazione.

CALENDARIO

Lean Startup Machine – 7,8,9 Novembre

Si inizia con Lean Startup Machine, in programma dalle 17:30 del 7 novembre fino alle 17:00 del 9 novembre, nello spazio di BIC Lazio in via Casilina 3T, un workshop internazionale tenuto fino ad oggi in oltre 300 città diverse di tutto il mondo, che ha come obiettivo di creare progetti che vendano. L’evento spinge i partecipanti a mettere alla prova se stessi e le proprie convinzioni per poter validare la loro idea d’impresa, utilizzando una metodologia Lean.

World Usability Day 2014 – 13 Novembre

http://www.wudrome.it

Il 13 novembre parco Leonardo ospiterà la tappa romana del World Usability Day, evento annuale che dal 2005 viene promosso in tutto il mondo da una comunità di professionisti che operano in svariati settori: industria, educazione, pubblica amministrazione, ricerca. Il tema del 2014 è l’Engagement: Il World Usability Day Roma sarà l’occasione per discuterne con molti esperti della comunicazione, tra i quali alcuni ospiti speciali come Vitaly Friedman, caporedattore di Smashing Magazine e guru del responsive webdesign, Riccardo Falcinelli, autore del libro “Critica portatile al visual design” e Jacopo Pasquini e Simone Giomi, autori di “Web Usability” (Hoepli). Il giorno prima, invece, ci sarà un worshop, tenuto da Vitaly Friedman, sul Responsive Web Design.

Startup Weekend Roma – 14, 15, 16 Novembre

http://www.up.co/communities/italy/roma/startup-weekend/4879

Infine, dal 14 al 16 Novembre sempre negli spazi del quartiere Parco Leonardo si terrà lo Startup Weekend Roma. L’evento quest’anno è inserito nella Global Startup Battle, startup competition di livello internazionale. I partecipanti avranno 54 ore (dalle 17.30 di venerdì 14 alla mezzanotte di domenica 16) per trasformare le migliori idee di business presentate in vere e proprie startup che a conclusione del weekend verranno presentate ad una giuria di esperti del settore che decreterà la vincitrice. Numerosi gli speech che si terranno nel corso dell’evento, grazie alla disponibilità di relatori d’eccellenza.

Workshop – 14 Novembre

Innovazione Eterna: La scena Startup della Capitale e suoi protagonisti

Venerdì 14 si terrà dalle 15.00 alle 17.00 un convegno sul percorso di crescita e sulle ambizioni dell’ecosistema Startup di Roma, organizzato da Roma Startup nelle sale di Parco Leonardo, in cui verrà evidenziata la consistenza della filiera locale e saranno messi a confronto i principali attori dell’ecosistema privato e delle istituzioni. (L.M.)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati