La startup insurtech padovana RiskApp, attiva dal 2015, si conferma tra le più innovative in Italia per quanto riguarda la trasformazione digitale e l’analisi avanzata del rischio.
Le sue piattaforme, studiate a partire da tecnologie all’avanguardia, guidano le compagnie assicurative nel percorso di trasformazione digitale, e collaborano con gli intermediari per aiutarli a gestire a 360 gradi le esigenze insurance di piccole e medie imprese, dalla previsione di possibili catastrofi naturali alle attività di media monitoring online.
RiskApp in breve
RiskApp nasce a Padova, in Veneto, nel 2015 da un gruppo di studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’idea è dell’allora neolaureato in International management Giuseppe Da Re, che sviluppa il progetto assieme a Pierpaolo Toniolo, Luca Scarparo, Federico Carturan, Francesco Xodo. L’azienda è oggi gestita dal CEO Federico Carturan, con Luca Bizzarro come COO.
Da un lato, i servizi innovativi di RiskApp semplificano il lavoro delle compagnie assicurative impegnate nel processo di trasformazione digitale, e dall’altro aiutano gli intermediari che operano nel settore delle piccole medie e imprese a gestire al meglio i rispettivi clienti.
Un supporto per la trasformazione digitale
Per quanto riguarda la trasformazione digitale, RiskApp aiuta i player assicurativi a sviluppare e lanciare nuovi prodotti digitalizzati – come sistemi API, micro servizi, o piattaforme di front end – in modo semplice e soprattutto estremamente rapido: “Dall’idea al mercato in sei settimane”, si legge sul sito.
Per farlo, la startup sfrutta tecnologie come l’intelligenza artificiale, i big data e il cloud computing, e punta su un metodo di sviluppo Agile, quindi meno strutturato e concentrato sulle necessità del cliente, in continuo cambiamento.
I servizi per gli intermediari
La piattaforma di RiskApp offre inoltre una serie di servizi digitali studiati per facilitare le operazioni degli intermediari assicurativi che lavorano con le piccole e medie imprese.
Grazie al programma Nat-Cat e Supply Chain, per esempio, gli intermediari che collaborano con RiskApp possono determinare in modo preliminare il livello di esposizione ai rischi causati dal cambiamento climatico – come incendi, inondazioni o alluvioni – a cui sono sottoposti gli elementi chiave delle attività dei clienti, come i fornitori che potrebbero tardare la consegna delle merci.
Altro servizio offerto da RiskApp è il “Cacciatore di dati”, una tecnologia proprietaria tramite cui gli intermediari possono raccogliere tutti i dati disponibili online sui loro clienti, dalle informazioni finanziarie alle notizie che lo citano. Il cliente viene quindi monitorato nel tempo, e al comparire di un elemento sospetto il motore di intelligenza artificiale identifica la causa e predispone degli alert per la gestione della criticità.
Ancora, RiskApp aiuta gli intermediari a valutare correttamente il valore dei beni da assicurare, e a gestire le operazioni di ispezione e sopralluogo, anche in modalità virtuale.
L’Insurance Advisor di RiskApp
Con la piattaforma Insurance Advisor sviluppata da RiskApp, poi, gli intermediari partner possono creare report di consulenza personalizzati per i propri clienti nel mondo delle PMI, individuando le criticità inerenti a varie tipologie di rischio tra cui incendio, furto, responsabilità civile e continuità operativa. L’obiettivo è permettere ai clienti di RiskApp di realizzare consulenze professionali nel minor tempo possibile.
Il software analizza i rischi attraverso questionari compilabili online, ed estrae poi le esigenze assicurative specifiche dell’azienda indicando motivi e specifiche. Il report riassuntivo, poi, presenta i risultati in ordine di priorità e consente agli intermediari – e poi ai loro clienti – di acquisire una visione del rischio aggiornata, completa e puntuale.
Grazie a RiskApp l’intermediario è quindi in grado di offrire al cliente una proposta economica per il trasferimento del rischio, da confrontare con i premi che l’azienda già spende per le sue coperture assicurative.