Una rete di oltre 20 acceleratori verticali per sostenere l’ecosistema startup italiano: è l’ambizioso obiettivo che CDP Venture Capital vuole realizzare attraverso il suo Fondo Acceleratori guidato dal Responsabile Stefano Molino – che in questa intervista racconta a EconomyUp gli obiettivi e i dettagli operativi dell’iniziativa.
Focalizzati su ambiti settoriali e tecnologici di grande potenziale per l’Italia, i programmi della Rete Nazionale Acceleratori sono costruiti in collaborazione con acceleratori affermati specializzati negli specifici settori e solidi partner istituzionali, scientifici e corporate. Ogni programma ha durata triennale e si propone di accelerare 3 batch dalle 8 alle 10 startup, tutte nelle fasi iniziali, o italiane o internazionali che vogliano aprire una sede operativa in Italia.
Ad oggi gli acceleratori attivi sono già 17: ecco quali sono e cosa offrono.
Argo
Settore: turismo
Data di lancio: dicembre 2022
Argo è l’acceleratore per startup e PMI innovative del turismo e dell’ospitalità, per lo sviluppo di soluzioni traveltech. Realizzato in collaborazione con il Ministero del Turismo, conta sui main partner Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, con corporate partner Human Company e partner tecnico Scuola Italiana di Ospitalità.
Il programma ha una durata di 5 mesi ed è gestito da LVenture Group con VeniSIA, l’ecosistema di innovazione sostenibile di Università Ca’ Foscari Venezia.
Argo selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
CyberXcelerator
Settore: Cybertech & AI
Data di lancio: giugno 2021
Sede: Cosenza
CyberXcelerator è l’acceleratore dedicato alle startup che operano nel settore del cybertech e dell’artificial intelligence, con sede negli uffici di NTT DATA a Cosenza, terzo polo di ricerca nel mondo in cybersecurity. vede la presenza di primari partner industriali quali Leonardo, in qualità di main partner, Italgas, in qualità di corporate partner e NTT DATA come partner tecnologico.
Offre un programma di 22 settimane gestito da Startup Wise Guys in collaborazione con l’Università della Calabria attraverso il suo incubatore TechNest.
CyberXcelerator selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
Faros
Settore: Blue Economy
Data di lancio: dicembre 2021
Sede: Taranto
Faros è l’acceleratore per startup della Blue Economy, che sviluppano soluzioni per la logistica e l’automazione portuale, l’utilizzo sostenibile delle risorse marine e per il turismo costiero – con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto e del Comune di Taranto. I corporate partner includono Eni, attraverso la Scuola di Impresa Joule, JV Tempa Rossa, BCC San Marzano e Marraffa.
Il programma ha una durata di 4 mesi ed è gestito da a|cube con PortXL.
Faros selezionerà fino a 8 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 24.
Fin+Tech
Settore: Fintech & Insurtech
Data di lancio: luglio 2021
Sede: Milano
Fin+Tech è l’acceleratore dedicato alle startup fintech e insurtech. Partner istituzionale dell’iniziativa è Consob, attraverso il proprio gruppo di lavoro Consob Tech, mentre tra i corporate partner figurano Anima Sgr, Banca Mediolanum, BNL e Cardif di BNP Paribas, Compass, Credito Fondiario, Excellence Consulting, e Reale Mutua Assicurazioni.
Il programma, dalla durata di 4 mesi, è gestito da Digital Magics, Fintech District, e Startupbootcamp con il supporto di SIA.
Fin+Tech selezionerà fino a 16 startup (8 fintech e 8 insurtech) in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 48.
FoodSeed
Settore: food
Data di lancio: febbraio 2023
Sede: Verona
FoodSeed è l’acceleratore per startup per il mercato FoodTech e AgriTech. Iniziativa congiunta di CDP Venture Capital con Fondazione Cariverona e UniCredit, conta tra i corporate partner Axxelera, Amadori, Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali), Veronafiere e Università di Verona in qualità di Partner Scientifico.
Il programma, della durata di sei mesi, è gestito da Eatable Adventures, uno dei maggiori acceleratori specializzati a livello mondiale nel settore.
FoodSeed selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
Forward Factory
Settore: Digital Manufactoring
Data di lancio: dicembre 2021
Sede: Casalecchio di Reno (BO)
Forward Factory è l’acceleratore dedicato alle startup di digital manifacturing e Industria 4.0, con sede presso il Phygital Hub GELLIFY. Vede la partecipazione di Azimut Libera Impresa tramite Digitech Fund, Comer Industries, Angelini Industries, SCM Group, Vis Hydraulics, Poggipolini, Auxiell e Industrio Ventures.
Offre un programma fruibile in modalità ibrida (fisica e digitale) dalla durata di 6 mesi, gestito da GELLIFY.
Forward Factory selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
FuturEd
Settore: Edutech
Data di lancio: luglio 2021
Sede: Venezia
FuturEd è l’acceleratore dedicato alle startup che offrono soluzioni per la didattica e la formazione digitale.
È ospitato all’interno dell’H-FARM Campus alle porte della Laguna di Venezia e si avvale dei corporate partner Angelini Academy, Cisco, IED e Vodafone Italia, e del Dipartimento di Management dell’Università ‘Ca Foscari di Venezia in qualità di advisor scientifico.
Il percorso di accelerazione è gestito da H-FARM e ha una durata di 8 mesi.
FuturEd selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
HabiSmart
Settore: proptech
Data di lancio: giugno 2022
Sede: Milano
HabiSmart è l’acceleratore per le startup che sviluppano servizi dedicati al settore proptech, attraverso l’applicazione di soluzioni tecnologiche e digitali rivolte all’immobiliare. Promosso con il Gruppo COIMA, Ariston Group e Novacapital, sarà ospitato nel quartiere di Porta Nuova a Milano da COIMA, che metterà a disposizione anche la sua piattaforma tecnologica di gestione di Distretto. Tra i partner dell’iniziativa, illimity Bank, Planet Smart City, Gabetti Lab e COSTIM.
Il programma, dalla durata di 4 mesi, è gestito da da Digital Magics e MassChallenge, operatore statunitense con oltre 10 anni di esperienza.
HabiSmart selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
Magic Spectrum
Settore: 5G e IoT
Data di lancio: febbraio 2022
Sede: Milano e Torino
Magic Spectrum è l’acceleratore dedicato alle startup del mercato 5G e Internet of Things, con base operativa sia a Milano, sede di Digital Magics, sia a Torino, sede di I3P. Coinvolge corporate partner quali Compagnia di San Paolo, Inwit, Irideos, Melita e Unipol Tech, e technical partners quali Cluster Smart Communities, IREN e Solve.it.
Il programma, dalla durata di circa 4 mesi, è gestito da Digital Magics insieme a I3P, incubatore del Politecnico di Torino.
Magic Spectrum selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
Motor Valley Accelerator
Settore: Automotive & Mobility
Data di lancio: novembre 2020
Sede: Modena
Motor Valley Accelerator è il primo acceleratore italiano dedicato al settore automotive, nato in collaborazione con Fondazione di Modena e UniCredit, con il supporto di CRIT.
Situato nel cuore della Motor Valley italiana, offre un percorso di accelerazione di 6 mesi gestito da Plug and Play Italy.
Motor Valley Accelerator selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
NextAge
Settore: Silver economy
Data di lancio: aprile 2022
Sede: Ancona
Next Age è il primo acceleratore in Europa dedicato alle startup della Silver Economy – prodotti e servizi dedicati alla popolazione over 50, con sede ad Ancona negli spazi di Palazzo Camerata. Nasce in collaborazione con AC75 Startup Accelerator, l’acceleratore di startup promosso da Fondazione Marche insieme a Fondazione Cariverona e Università Politecnica delle Marche, e SOSV. Tra i partner, Intesa Sanpaolo, l’Istituto Nazionale Ricovero e Cura Anziani (I.N.R.C.A.), dell’Università Politecnica delle Marche e lo UK National Innovation Center for Aging.
Fruibile in modalità ibrida (fisica e digitale), il programma si articola su 4 mesi ed è gestito da AC75 Startup Accelerator.
Next Age selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
Personae
Settore: Welfare
Data di lancio: luglio 2022
Sede: Milano e Torino
Personae è l’acceleratore per startup che nell’ambito del welfare legato alla persona, alla comunità e alle aziende. Realizzato con gli acceleratori SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale e a|cube, conta tra i main partner Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, con Accenture come corporate partner.
Il programma ha una durata di 4 mesi e si svolge alternando sessioni online e in presenza negli spazi di Rinascimenti Sociali a Torino – messi a disposizione da SocialFare – e negli spazi di Avanzi Coworking a Milano – messi a disposizione da a|cube.
Personae selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
Takeoff
Settore: Aereospazio & Advanced hardware
Data di lancio: aprile 2022
Sede: Torino
Takeoff è l’acceleratore dedicato alle startup dei settori aerospazio e dell’advanced hardware, caratterizzato dall’applicazione dell’intelligenza artificiale e dei Big Data al manifatturiero. Nato in collaborazione con Fondazione CRT, tramite il braccio operativo Sviluppo e Crescita e UniCredit, ha sede presso OGR Tech (Torino). OGR Torino è partner dell’iniziativa assieme all’Unione Industriali Torino e il Gruppo Leonardo.
Offre un percorso di accelerazioni di 5 mesi gestito da Plug and Play Tech Center.
Takeoff selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
Terra Next
Settore: Bioeconomia
Data di lancio: febbraio 2022
Sede: Napoli
Terra Next è l’acceleratore dedicato alle startup e PMI innovative della bioeconomia, con la partecipazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center. Tra i partner figurano Fondazione con il Sud, l’Università Federico II di Napoli, il Campania Digital Innovation Hub e S.R.M. – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Pastificio Garofalo, Gruppo Getra e Nestlé, Novamont, Aristea e Selepack.
Ha la particolarità di rivolgersi anche alle PMI innovative ed offre un percorso di accelerazione di 12 settimane gestito da Cariplo Factory.
Terra Next selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
Bioeconomia: perché con l’open innovation l’Italia può giocare un ruolo da protagonista
VITA
Settore: health tech
Data di lancio: maggio 2022
Sede: Salerno
VITA è l’acceleratore per startup della digital health, con un focus sulle soluzioni innovative per la salute con il componento digitale in tutte aree terapeutiche (incluso oftalmologia, salute della donna, malattie rare, patologie da dolore cronico, soluzioni per le farmacie ed altro).
Realizzato con il supporto di Healthware Group, Petrone Group e SIFI, conta ad oggi circa 20 Ecosystem Partner nazionali ed internazionali, tra cui Fondazione ENPAM e IRCCS come Neuromed. L’acceleratore è basato presso Palazzo Innovazione (Salerno), sede italiana di Healthware Group, mentre specifiche attività di mentoring e networking vengono ospitate in diversi posti in Italia, come Catania (HQ di SIFI) ed altri.
Il programma è gestito da Healthware Group in collaborazione con l’acceleratore danese Accelerace.
VITA selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni.
We Sport Up
Settore: Sport & wellness
Data di lancio: aprile 2022
Sede: Roma
WeSportUp è l’acceleratore dedicato a startup sportech e wellness tech. Promosso da Sport e salute SpA, è situato all’interno del Parco del Foro Italico (Roma).
Il programma, dalla durata di 10 mesi, è gestito da Startupbootcamp con Wylab.
WeSportUp selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
Zero
Settore: Cleantech
Data di lancio: aprile 2021
Sede: Roma
Zero è l’acceleratore dedicato a startup cleantech, con sede negli spazi di coworking della Scuola d’Impresa Joule di Eni, Roma, conta Eni come main partner e Acea, Marie Tecnimont e Microsoft Italia in qualità di corporate partners.
Offre un programma di accelerazione di 5 mesi gestito da LVenture Group e Elis.
Zero selezionerà fino a 10 startup in fase pre-seed e seed per 3 anni, per un totale di 30.
Articolo originariamente pubblicato il 15 Dic 2022