Prestiamoci, 2 milioni di euro alla startup del “prestito tra privati”

Aumento di capitale per l’impresa incubata da Digital Magics, unica in Italia autorizzata da Bankitalia a gestire una piattaforma online di prestiti peer-to-peer. L’operazione è stata guidata dal fondo Innogest Sgr con Banca Sella, Club Italia Investimenti 2 e altri investitori italiani e internazionali

Pubblicato il 21 Dic 2015

daniele-loro-151221114253

Daniele Loro, Ceo di Prestiamoci

Arrivano 2 milioni di euro per Prestiamoci, unica startup italiana autorizzata come finanziaria da Banca d’Italia per la gestione di una piattaforma di prestiti fra privati online. Agata Spa, proprietaria del marchio Prestiamoci – partecipata da Digital Magics, business incubator quotato su Aim Italia, il mercato di Borsa italiana dedicato alle piccole e medie imprese – ha chiuso un aumento di capitale di 2 milioni di euro.

All’operazione hanno partecipato Innogest Sgr, il principale fondo di venture capital in Italia, come lead investor, Banca Sella Holding Spa, Club Italia Investimenti 2 e importanti investitori italiani e internazionali.

Dopo una prima fase di rilancio del modello di business e riorganizzazione della società da parte di Digital Magics e del management, Prestiamoci sta ulteriormente rinforzando il team e la piattaforma tecnologica. Nel 2015 infatti ha ottenuto da Banca d’Italia la licenza di Istituto di Pagamento per PituPay – società controllata al 100% da Agata Spa – per gestire i flussi finanziari direttamente senza l’appoggio ad altre banche e istituti di credito.

Digital Magics ha supportato Agata Spa (Prestiamoci) nell’aumento di capitale, coinvolgendo l’ampio network di investitori privati e istituzionali che supportano le startup e scaleup del portfolio dell’incubatore certificato. A seguito dell’operazione Digital Magics detiene una quota del 17,2 % di Agata Spa, società che detiene e gestisce il marchio Prestiamoci.

Si conclude così il percorso di incubazione di Prestiamoci, che grazie alla nuova struttura è in grado di raggiungere gli obiettivi di questa nuova fase, sostenendo autonomamente le richieste del mercato con offerte innovative.

Digital Magics continuerà a sostenere la startup italiana del social lending con i propri servizi strategici e di business management. Prestiamoci punterà sulla crescita della società, rafforzando la propria presenza nel mercato italiano e lanciando attività di marketing tradizionale e digitale per aumentare la brand awareness e gli utenti di www.prestiamoci.it (richiedenti e prestatori).

Daniele Loro, Ceo di Prestiamoci: “Siamo molto soddisfatti del supporto che abbiamo avuto fino a questo momento da parte dei soci e in particolare da Digital Magics. Ringraziamo tutti gli investitori, soci esistenti e nuovi importanti soci, per la conclusione con successo dell’aumento di capitale. Le risorse raccolte permetteranno a Prestiamoci di ampliare il team e accelerare la crescita continuando a offrire soluzioni innovative ai nostri clienti”.

Claudio Giuliano, founder di Innogest Sgr: “Con l’investimento in Prestiamoci abbiamo deciso di puntare su un business consolidato. Ci siamo trovati di fronte un team estremamente professionale che riteniamo capace di affrontare la forte crescita del mercato del social lending in Italia non ancora pienamente sviluppato”.

Alberto Fioravanti, Fondatore e Presidente Esecutivo di Digital Magics: “Oltre al modello di business innovativo e disruptive, in cui abbiamo sempre creduto insieme al nostro network degli investitori, lo sviluppo della piattaforma e del team di Prestiamoci è stato davvero importante e l’ottenimento della licenza di istituto di pagamento ne è una dimostrazione concreta. Inizia una nuova fase per la nostra startup, che ha tutte le carte in regola per diventare leader del mercato italiano”.

Con Prestiamoci le persone che vogliono investire denaro vengono infatti messe in contatto con chi vuole ottenere un prestito per i più svariati motivi: per esempio per ristrutturare un appartamento, comprare un’auto, organizzare un matrimonio o pagarsi gli studi. In questo modo investire nel vantaggioso mercato dei prestiti fra persone non è più caratteristica esclusiva delle banche, ma diventa accessibile a tutti. Prestiamoci si avvale di professionisti esperti del settore e propone ai prestatori – che vogliono investire capitali e guadagnare – prestiti selezionati, mentre ai richiedenti offre tassi di interesse più bassi rispetto al mercato. L’obiettivo è quello di ottenere un rendimento maggiore del 6% annuo per tutti i prestatori. (L.M.)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2