L’EVENTO

Premio 2031: trionfa la startup biotech React4life, ecco tutti gli altri vincitori scelti dalle aziende



Indirizzo copiato

Ex Premio Marzotto, 2031 è diventata la più grande competizione italiana, anche per numero di premi. Reac4life ha sviluppato una tecnologia che supera i limiti di test in vitro e modelli animali, aumentando l’affidabilità dei test farmacologici

Pubblicato il 20 dic 2024



Premio 2031

È React4life, startup biotech italiana la cui tecnologia aumenta l’affidabilità di test farmacologici, medicina personalizzata e immuno-oncologia, la vincitrice assoluta della XIV edizione del Premio 2031.

2031, ex Premio Gaetano Marzotto, è la più importante competition italiana per innovatori e startup. Dal 2010, ha visto oltre settemila startup transitare, centinaia di premi, percorsi avviati e investimenti generati con centinaia di partner nazionali e internazionali.

“La premiazione finale della XIV edizione di Premio 2031, momento culminante di un percorso che ha messo in luce l’eccellenza dell’innovazione italiana e il dinamismo delle startup, è stata un’opportunità straordinaria per riunire l’intero ecosistema dell’innovazione italiana, promuovendo un fertile scambio di idee e stimolando la reciproca ispirazione”, Cristiano Seganfreddo, Presidente di Premio 2031.

Le startup finaliste e la vincitrice

Le startup finaliste, React4life, Limenet, èlevit, Agreenet e Robotizr hanno avuto l’opportunità di pitchare durante la serata, e il pubblico ha votato la migliore: a vincere è stato il progetto React4life presentato da Maurizio Aiello, CEO e Co-Founder React4life, biotech italiana la cui tecnologia organ-on-chip MIVO supera i limiti di test in vitro e modelli animali, aumentando affidabilità di test farmacologici, medicina personalizzata e immuno-oncologia. Servono clienti in +22 Paesi tra accademia, industry e pharma.

Danilo Mazzara, Presidente Comitato di Selezione 2031, dice: Premio 2031 si conferma anche quest’anno il più grande network di innovazione aperta, capace di generare impatto con un approccio inclusivo, coinvolgendo diversi stakeholder di rilievo dell’ecosistema. Un’iniziativa che continua a ispirare, valorizzando il talento imprenditoriale e contribuendo al progresso del sistema Paese”.

Premio 2031, gli altri vincitori

Ecco gli altri vincitori dei Premi Speciali della XIV edizione del Premio 2031.

  • Premio Speciale Repower, giunto alla 7ª edizione, ha premiato Bestie Bite, e l’Amministratore Delegato Fabio Bocchiola ha spiegato di aver selezionato questa realtà “Per la capacità di leggere i cambiamenti che sta attraversando il settore della ristorazione, innescando una sinergia tra le aspettative dei nuovi consumatori, in particolare la GEN Z, e i ristoratori che cercano nuovi punti di contatto con la loro clientela. Puntando sui brevi video recensioni, un formato non molto diffuso con questa applicazione, Bestie Bite ha già raccolto alcune significative conferme, in un mercato dove solo il 40% delle nuove attività supera il primo anno di esercizio”.
  • Premio Speciale UniCredit Start Lab, arrivato alla 11ª edizione, Giusy Stanziola, Start Lab & Development Programs UniCredit ha affermato: “Con UniCredit Start Lab siamo da tempo impegnati nel ricercare realtà ad alto potenziale, che possano aiutare il processo di transizione verso modelli di sostenibilità. La soluzione sviluppata da Astreo porta sul mercato una tecnologia che ben interpreta questa esigenza: riduzione dei consumi energetici ed efficientamento delle risorse. Due aspetti che rappresentano oggi alcune delle grandi sfide per le nostre aziende clienti”.
  • 2030 Social Impact Special Prize è stato assegnato a Geen, una piattaforma dedicata alla promozione della salute sessuale e riproduttiva delle donne e delle persone non-binarie. Giorgiana Notarbartolo, fondatrice, dichiara: “2030 Social Impact è entusiasta di annunciare il successo della quinta edizione del nostro concorso Social Impact Prize. Non vediamo l’ora di sostenere le fondatrici di Geen, imprenditrici sociali tutte donne, nell’amplificare il loro impatto all’interno dell’ecosistema italiano”.
  • Premio Speciale Turismi.ai, Edoardo Colombo, Presidente Turismi.ai spiega: Plutonios si è distinta per l’innovatività e il potenziale della sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale, pensata per ottimizzare la gestione delle richieste nel settore Hospitality. Pur essendo in una fase iniziale, il progetto dimostra grandi prospettive di crescita grazie a un modello scalabile e sostenibile, offrendo un contributo al miglioramento dei servizi turistici e aprendo nuove possibilità per l’innovazione nel settore”.
  • Premio Speciale Publicis. Elena Aniello, Chief Growth & Marketing Officer Italia Publicis Groupe, dichiara: 2WATCH si distingue per la sua capacità di trasformare attraverso la tecnologia, ed in particolar modo l’AI, lo spazio del brand entertainment attraverso contenuti altamente coinvolgenti, aprendo a nuove opportunità nel settore dei contenuti digitali, ridefinendo gli standard di coinvolgimento e interazione tra marchi e pubblico”.
  • Premio Speciale Invitalia. Dice Massimo Calzoni, Responsabile Promozione Servizi e Accompagnamento: “Quando Invitalia decide di finanziare o affiancare con i suoi servizi un’impresa innovativa, non lo fa valutando solo la scalabilità del modello di business e la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa, ma selezionando quelle aziende che con i loro progetti siano in grado di portare valore nel mercato e migliorare la vita dei cittadini, come nel caso di Frida, una startup che con il suo corsetto ortopedico per la scoliosi adolescenziale, realizzato con un materiale brevettato più traspirante e leggero, è in grado di accelerare le cure e di consentire al medico di monitorare l’ortesi da remoto. Invitalia è anche attenta a sostenere iniziative imprenditoriali capaci di fornire soluzioni etiche e responsabili, come nel caso di NUTRIsim che con il suo dispositivo in vitro, ad alto contenuto tecnologico, simula l’ambiente digestivo dei pesci, consentendo in questo modo alle aziende mangimistiche di testare velocemente e con maggiore precisione le nuove formulazioni direttamente in laboratorio”
  • Premio Speciale Santa Margherita Gruppo Vinicolo. Virginia Stancheris, Responsabile Relazioni Esterne, spiega: “L’attenzione alle persone e al benessere delle comunità in cui operiamo è uno dei pilastri su cui, da quasi 90 anni, si fonda la storia Santa Margherita Gruppo Vinicolo. Un valore che ci accomuna alla realtà di Motivo Donna, che abbiamo fieramente scelto di premiare. Siamo fieri di poter affiancare questa giovane realtà e di supportarla nel suo progetto etico all’insegna dell’emancipazione e dell’indipendenza economica femminile.”
  • Premio Speciale InnovUp destinato a tutte le startup che hanno vinto un percorso di accelerazione da parte di un Centro di Innovazione. “Siamo felici di offrire il Premio InnovUp a tutte le 34 startup finaliste, oltre che assegnare il Premio Primo Round a Point Zero, in quanto crediamo nella visione e nell’idea imprenditoriale di questa giovane azienda deeptech che è riuscita a esprimere una significativa best practice di trasferimento tecnologico” dichiara Giorgio Ciron, Direttore di InnovUp.

I vincitori scelti dai Centri di Innovazione

Ecco tutti i progetti vincitori dei Percorsi messi in palio dai nostri Centri di Innovazione partner.

  1. 2i3T: Fermentory, progetto che trasforma l’okara, sottoprodotto delle bevande vegetali, in una polvere fermentata ad alto contenuto di proteine per aziende di nutrizione sportiva. La fermentazione ne migliora la digeribilità e riduce lo spreco alimentare, supportando l’economia circolare.
  2. a|cube: Appcycled, punto d’incontro per la moda circolare, trasforma scarti tessili in capi unici, promuovendo designer sostenibili online e in temporary store. Con eventi, workshop e collaborazioni aziendali, ispira un nuovo modo di vivere la moda, etica e innovativa;
  3. Alma Cube: FAST Aerospace, progetto che sta sviluppando il nuovo ponte italiano per lo spazio, HyperDart, un aviolanciatore bistadio riutilizzabile che decolla da piste di aeroporto esistenti basato su ramjet, un motore aeronautico che gli permette di raggiungere 5 volte la velocità del suono;
  4. B4I: Monitor the planet, trasformano la nostra esperienza di topografi in una soluzione unica. Un sistema IoT con AI che automatizza attività ripetitive in cantiere. Integrabile con ogni mobile robot e scanner 3D, rivoluziona l’efficienza di operazioni monitoraggio e ispezione su larga scala;
  5. beeco: Plantvoice, sviluppa soluzioni innovative per l’agricoltura, sviluppando una tecnologia brevettata per monitorare lo stress delle piante. L’obiettivo è ottimizzare la produzione agricola e la sostenibilità, supportando i produttori nella gestione delle risorse idriche e nutrienti.
  6. Bio4Dreams: T-SURE, l’ernia addominale è una delle patologie più frequenti con circa 7 milioni di interventi chirurgici l’anno nel mondo. Le tecniche di riparazione presentano una percentuale di recidive del 25/30%. T-SURE mira a ridurre il tasso di recidiva migliorando il benessere del paziente e riducendo i costi associati all’ intervento.
  7. Bioindustry Park: Tresquare Technologies, startup innovativa impegnata nel miglioramento delle procedure cardiovascolari Valve-In-Valve (ViV) attraverso lo sviluppo del primo dispositivo transcatetere (mininvasivo) progettato per la resezione e rimozione di lembi di bio-protesi aortiche degenerate;
  8. Blue Factory: WhoTeach, piattaforma B2B Intelligente di Digital E-learning che supporta HR Managers ed istituti di formazione nella creazione e generazione di corsi online volti all’upskilling e al reskilling aziendale attraverso l’uso innovativo di Intelligenza Artificiale;
  9. Campania NewSteel: LEDA Biotech, progetto che produce proteine sostenibili con la lenticchia d’acqua per mangimi innovativi e a basso impatto. Riducono la dipendenza dai mercati globali e promuovono un’agricoltura più efficiente e responsabile;
  10. ComoNExT: Meddle, una piattaforma di raccolta, integrazione, gestione e analisi di dati industriali provenienti da macchinari, sensori IoT e sistemi IT aziendali;
  11. Day One: Yeastime, startup che ha sviluppato una tecnologia a ultrasuoni che accelera fino al 30% i processi fermentativi, riducendo consumi energetici e migliorando la resa produttiva. Applicabile in birrifici e biotecnologie, offre soluzioni sostenibili per aumentare efficienza e competitività;
  12. Digital Hub: IoEndo, una applicazione a sostegno delle donne affette da endometriosi. Vogliamo semplificare la relazione e la ricezione di info utili e gestire il tutto in una sola app che darà la possibilità di organizzare appuntamenti, ricercare le strutture più vicine, ottenere supporto online, confrontarsi con la community e molto altro.
  13. G-Factor: Data AI Med, piattaforma AI che rende accessibili e integrabili le evidenze scientifiche nella pratica clinica, supportando medici e professionisti sanitari nella ricerca, analisi e formazione; mira a migliorare la qualità delle cure e ottimizzare le risorse sanitarie;
  14. Galileo Visionary District – Start Cube: Agri-E produce bioetanolo su piccola scala per convertire i numerosi scarti agricoli, ricchi in amido e a basso costo, in energia rendendo le aziende agricole autosufficienti.
  15. Gellify: Proxima Robotics, startup che offre un prodotto software Plug&Play per gestire robot mobili che trasportano materiale in ambiente industriale;
  16. I3P: Khooa, un’app innovativa di personal shopping digitalizzato che suggerisce il prodotto ideale per valorizzare l’immagine di ogni utente. Aiutiamo a fare acquisti mirati e riduciamo sprechi e resi per un’esperienza di shopping più soddisfacente e sostenibile;
  17. Impact Hub: Capsule Corporation srl progetta, produce e commercializza un innovativo sistema di propulsione ad acqua per cubesats e smallsats: WaterCube. La nostra mission è proporci come la soluzione più sostenibile, user-friendly e performante sul mercato;
  18. In Cibum Lab: Agrisix, coltivazione idroponica di zafferano in container che rappresenta un’opportunità innovativa per coltivare questa preziosa spezia in modo sostenibile ed innovativo, utilizzando container riciclati come ambienti di crescita controllata e software per la gestione dell’intero processo;
  19. Industrio Ventures: Asfalto sicuro®, la soluzione HW e SW, installabile su qualsiasi veicolo, che tramite AI, telecamere, dati satellitari automatizza detection e mappatura dei difetti stradali per rilevare e geolocalizzare buche, crepe e segnaletica orizzontale e verticale;
  20. Isola Catania: Motivo Donna, progetto nato nel 2021 per l’avvio di un’impresa sociale tessile femminile in Italia. L’obiettivo è quello di promuovere l’empowerment femminile generando opportunità di lavoro per donne fragili e valorizzando l’arte della tessitura a telaio.
  21. Kilometro Rosso: Limenet, progetto che ha brevettato una tecnologia che replica e accelera il ciclo geologico del carbonio. Il processo consente di stoccare CO2 in mare come bicarbonato di calcio, contribuendo anche a contrastare l’acidificazione degli oceani;
  22. Paradigma Exponential Hub: èlevit, una tecnologia touch esclusiva per realizzare Smart Surfaces su materiali compositi, vetro, ceramiche ed altri. Basata su sensori affidabili con un design moderno, per avanzate HMI automotive e altre interfacce di prodotti tecnologici.
  23.  PoliHub: Point Zero presenta ZEDS, tecnologia che mira a eliminare le emissioni secondarie di particolato dei sistemi di frenata, con una combinazione di motore elettrico e l’innovativo freno magnetoreologico, per una mobilità sicura, efficiente e senza inquinamento;
  24. Polo Tecnologico di Navacchio: Taiao, progetto che lancia contest fotografici a tema ambientale o sociale per fare ricreazione con la sostenibilità. Competizione e cooperazione convivono nell’attività interattiva dell’utente con un unico fine: quello di essere connessi per consegnare un pianeta più sano alle prossime generazioni.
  25.  Romagnatech: Ampero, realizza quadri elettrici progettati per rispondere alle richieste dei clienti in modo rapido e preciso. Con una piattaforma cloud per configurazione e preventivi istantanei e una linea automatizzata con cobot, offre prodotti su misura, riducendo tempi e costi.
  26. SocialFare: Zerow, il marketplace B2B che aiuta i brand della moda di lusso a raggiungere #zerowaste attraverso la rivendita e il riciclo di materiali in eccesso;
  27. Sprint X Incubator: Elaira, startup innovativa che ha sviluppato un software che utilizza un algoritmo di intelligenza artificiale proprietario per la gestione di documenti e della conoscenza. Questo strumento facilita l’analisi e la ricerca delle informazioni, con l’obiettivo di ottimizzare tempi, costi e ridurre gli errori.
  28.  The Net Value: Elemento, il portale universale che unifica i migliori Cloud provider e server privati in un unico pannello. Permette di confrontare prezzi, verificare certificazioni di sicurezza e creare soluzioni multi-Cloud stabili, assicurandoti sempre le risorse migliori al prezzo giusto.
  29.  The Qube: Puntomare, l’app innovativa che rivoluziona il tuo modo di vivere la vacanza al mare. Offre indicazioni sullo stato del mare grazie ad un algoritmo proprietario, un’ampia gamma di attività e una guida turistica AI, in grado di rispondere a qualsiasi domanda;
  30. Toscana Life Sciences: Medicud ha sviluppato la nuova referenza per la riduzione delle complicazioni post-operatorie. Si tratta di una medicazione avanzata che sfrutta la pressione negativa in un dispositivo ultraportatile ed ecologico per ottimizzare guarigione e budget sanitari.
  31.  Wy Lab: Jubatus, il primo servizio che permette ad ogni partecipante ad un evento sportivo di ottenere un video personalizzato della propria esperienza, grazie ad un sistema di algoritmi di AI sviluppato internamente;
  32. Zest: GoProfit, si basa su un sistema contabile internazionale, il modello USALI (Uniform System of Accounts for the Lodging Industry) e risponde alle esigenze di albergatori, direttori e manager che vogliono tenere sotto controllo i costi di ogni reparto delle loro strutture per massimizzare il loro profitto.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4