Apre il bando per la nuova edizione del Premio 2031 (ex Premio Gaetano Marzotto), il premio dei premi dell’innovazione italiana: giunto alla 13esima edizione, dal 2010 è la competizione aperta alle migliori startup italiane.
“Crediamo in te!” è lo slogan di quest’anno: in palio 55 premi e milioni di euro di montepremi.
Premio 2031: un sostegno concreto all’innovazione italiana
“L’Italia è un sistema neuronale di innovazione tecnologica e creativa, che ha però bisogno estremo di nuove idee e progetti. Serve un rinnovo anagrafico e progettuale del mondo dell’impresa e deve partire dalle startup” spiega Cristiano Seganfreddo, presidente di 2031.
“2031 è il sistema più articolato di sostegno all’innovazione perché è concreto. Offriamo opportunità reali di crescita, sviluppo e investimento. Non sono promesse retoriche ma azioni pratiche con investimenti di milioni di euro, come il nuovo format “Primo Round”, con i migliori investitori italiani. Serve adesso un nuovo patto per lo sviluppo e che la gente ci creda. Governo compreso. Noi ci crediamo e così i tanti partner che sostengono 2031, ma per fare il salto non basta. Serve una politica attiva e non comunicazione”.
Premio 2031, quali sono i partner e i premi 2023
Il Premio vede la presenza di più di cento partner e 55 Premi così suddivisi:
15 Premi Speciali messi in palio da corporate con 41 dai migliori Centri di Innovazione italiani e il 2031 Startup Award.
I Premi in palio consistono nella possibilità di investimento, in percorsi di incubazione e di mentorship, in periodi di residenza all’interno dei Centri di Innovazione coinvolti e diversi Premi Speciali.
Tantissime le opportunità per far volare la propria idea con i premi di importanti aziende multinazionali e società globali dal settore bancario all’energia, dalle telecomunicazioni alla tecnologia, dalla salute al medicale, all’agricoltura alla moda, al digitale con i seguenti Premi Speciali: Premio Speciale 2030 Social Impact, Premio Speciale Accenture, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale EY, Premio Speciale Flash Art, Premio Speciale Ga.Ma., Premio Speciale Indaco, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Microsoft, Premio Speciale Lendlease, Premio Speciale Repower, Premio Speciale UniCredit Start Lab.
Si rinnova 2031 Startup Award che coinvolge un comitato di selezione di oltre cinquanta componenti, che rappresenta il meglio dell’innovazione in Italia, guidato da Danilo Mazzara, Strategy Advisor I Open Innovation Lead di Accenture Strategy & Consulting e mette in palio un percorso di affiancamento con CUOA Business School.
I percorsi di incubazione sono offerti dai 41 Centri di Innovazione partner:
2i3T/ Torino, a|Cube/ Milano, Almacube/ Bologna, B4i/Milano, Bio4Dreams/ Milano, Bioindustry Park/ Colleretto Giacosa (TO), Blue Factory/ Torino, BPCube/ Pesaro, Campania NewSteel/ Napoli, ComoNExT/ Lomazzo (CO), Day One/ Roma, Digital Hub/ Cascina, Digital Magics/ Milano, DPixel/ Biella, Fashion Technology Accelerator/ Milano, G-FACTOR/ Bologna, Galileo Visionary District – Start Cube/ Padova, GELLIFY/ Milano, H-FARM/ Roncade (TV), I3P/ Torino, Impact Hub/ Milano, In Cibum Lab/ Salerno, Industrio Ventures/ Rovereto (TN), Kilometro Rosso/ Bergamo, LUISS ENLABS – LVenture Group/ Roma, Marzotto Venture Accelerator/ Roma, PoliHub/ Milano, Polo Tecnologico di Navacchio/ Navacchio (PI), Romagnatech/ Faenza (RA), Seedble/ Roma, Sellalab/ Biella, SocialFare/ Torino, SprintX Incubator/ Bari, Step Tech Park/ Treviglio (BG), Talent Garden/ Milano, Team Paradigma/ Padova, Tech Stars/ Torino, The Net Value/ Cagliari, The Qube/ Lecce, Toscana Life Sciences/ Siena, WY Lab/ Genova.
Le novità 2023
Novità di quest’anno è Primo Round, il premio nato per individuare e aiutare a crescere le migliori startup early stage italiane. Selezionate dalla call di 2031, le migliori idee avranno la possibilità di presentarsi durante i tre giorni dell’italian Tech week di Torino, dal 27 al 29 settembre, davanti a una incredibile giuria di investitori pronti a credere in loro. Tra gli investitori Isabelle Andrieu, Paola Bonomo, Lucia Chierchia, Luca Ferrari, Fausta Pavesio, Andrea Rota, Silvia Wang.
Tra i Premi Speciali, invece, un importante ingresso di Indaco Fondo Bio di Indaco Venture Partners, la più grande società italiana indipendente di gestione del capitale di rischio, con una forte specializzazione in aziende che operano nei settori medtech, biotech – pharma e digital, con un possibile investimento in equity di oltre €100.000.
Altro ingresso di rilievo è quello di Premio Speciale Jacobacci. I professionisti della J&P analizzeranno la copertura dei progetti finalisti dal punto di vista della proprietà intellettuale.
Inoltre, la collaborazione con InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem ha dato vita a un ulteriore Premio Speciale che prevede l’iscrizione gratuita all’associazione di settore InnovUp di un anno a tutte le startup vincitrici.
Si incrementa sempre di più il numero dei Centri di Innovazione partner di 2031, che raggiungono quota 41, grazie alla nuova partnership con:
2i3T/ Torino; B4i/ Milano; Blue Factory/ Torino; Digital Hub/ Cascina; G-FACTOR/ Bologna; GELLIFY/ Milano; H-FARM/ Roncade (TV); In Cibum Lab/ Salerno, Marzotto Venture Accelerator/ Roma; Seedble/ Roma; SprintX Incubator/ Bari; Team Paradigma/ Padova; Tech Stars/ Torino; The Qube/ Lecce; WY Lab/ Genova.
Premio 2031, come partecipare
Il bando permette, attraverso un’unica application, di concorrere contemporaneamente a più premi. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici. La partecipazione è gratuita.
Per partecipare, si deve compilare il form on line dalla sezione “Partecipa” del sito ufficiale, in accordo con i termini previsti:
– apertura del bando: 11 maggio 2023
– termine per l’invio delle proposte: 25 giungo 2023
– premiazione Centri d’innovazione: 27-28-29 settembre 2023 – Italian Tech Week, Torino
– finale: dicembre 2023, Milano