Stop alle code, e non solo. L’attesa applicazione di Poste Italiane con funzione “taglia-file” ha fatto il suo debutto ufficiale, ma contiene anche altri servizi per gli utenti, dal monitoraggio del percorso delle spedizioni al pagamento dei bollettini. E, insieme a questa, l’azienda guidata dall’AD Francesco Caio ne ha lanciata un’altra per i servizi finanziari.
La nuova applicazione anti-code si chiama Ufficio Postale e servirà ai cittadini stanchi di perdere tempo davanti agli sportelli: l’utente può prenotare da smartphone il ticket elettronico che gli consentirà di arrivare nell’ufficio a ridosso del proprio turno. L’effetto dell’applicazione sarà quello di ridurre i tempi di attesa, in quanto il cliente può programmare per tempo la visita e presentarsi in ufficio poco prima del suo appuntamento. Ma l’applicazione è dotata anche di altre funzionalità. Per esempio consente di accedere al servizio per il monitoraggio dello stato di una spedizione tracciata e di ricercare e localizzare su mappa gli uffici postali, le cassette postali, gli Atm Postamat. Inoltre, tramite l’app si potranno pagare i bollettini bianchi e premarcati e inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria. È rivolta a tutti i cittadini, anche a coloro che non sono in possesso di strumenti finanziari BancoPosta.
“È un nuovo contributo di Poste Italiane – si legge in un comunicato aziendale – allo sviluppo inclusivo, con l’ampliamento della platea di cittadini che potranno eseguire alcune delle principali operazioni disponibili in un ufficio postale utilizzando un’unica applicazione digitale semplice, sicura e alla portata di tutti”.
Oltre a questa applicazione, l’azienda guidata dall’AD Francesco Caio ne ha sviluppata un’altra per i servizi finanziari, l’app BancoPosta: i clienti BancoPosta avranno una soluzione in più per gestire il proprio Conto BancoPosta e le carte Postepay. Con un semplice gesto potranno accedere al proprio Conto BancoPosta e alle proprie Postepay e conoscere il saldo ed i movimenti. Inoltre è possibile pagare i bollettini anche solo inquadrando il QR code con la fotocamera dello smartphone, disporre di trasferimenti di denaro attraverso il classico bonifico o il postagiro oppure tramite il servizio Moneygram, ricaricare la Postepay o le Sim di tutti i telefonini italiani e tanti altri servizi innovativi come il pagamento Nfc, il tutto autorizzato tramite il sistema di sicurezza PosteID. (L.M.)