Continua il percorso di open innovation di Reale Mutua. La Compagnia di assicurazioni in forma di mutua innova nel settore della salute e acquisisce una quota di partecipazione del 16% della startup innovativa Pharmercure, la piattaforma online che permette di erogare il servizio di consegna a domicilio di tutti i prodotti acquistabili in farmacia, compresi i farmaci con ricetta.
Pharmercure, che cosa fa
Fondata in Italia nel 2018, Pharmercure è una startup che offre un servizio di ordine e consegna a domicilio di farmaci ed ogni altro prodotto acquistabile in farmacia, compresi i farmaci con ricetta, mettendo in collegamento consumatori e farmacie attraverso un modello innovativo. Il servizio è attivo in varie città italiane con un numero costantemente crescente di farmacie partner. Pharmercure offre una valida soluzione alle persone che hanno difficoltà a recarsi in farmacia, per esempio a causa di problemi di mobilità, poco tempo a disposizione o situazioni di emergenza, permettendo l’ordine da web app, tramite call center o direttamente in una farmacia partner. I farmacisti, grazie a questa startup, possono incrementare l’offerta dei servizi della propria farmacia, fidelizzando la clientela attuale e aprendosi al canale online portando la propria farmacia in digitale.
Perché Reale Mutua ha acquistato il 16% della startup
Blue Assistance, la società di servizi di Reale Group leader nell’assistenza alla persona e alla famiglia, vanta un’ampia offerta di servizi in varie aree ed aggiunge ora il servizio di consegna di farmaci a domicilio offerto da Pharmercure, collaborando attivamente con la startup nello sviluppo di nuove soluzioni.
«Questa acquisizione è parte del nostro piano strategico di innovazione, chiave per lo sviluppo futuro del nostro Gruppo – ha dichiarato Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua – Vogliamo sperimentare nuove soluzioni per servire meglio i nostri clienti, soluzioni capaci di migliorare prodotti e servizi e aumentare l’efficienza dei processi dell’assicurazione del futuro, individuando nuovi modelli e tecnologie di business e investendo in ecosistemi, partnership e startup innovative. Con l’ingresso in Pharmercure vogliamo rinsaldare e rilanciare la nostra posizione nel mondo welfare e salute mettendo a disposizione di Blue Assistance e del Gruppo un tassello fondamentale per essere leader anche nel grande mondo dei servizi».
«Reale Group ha creduto in Pharmercure da quando era solamente un progetto e ci ha seguiti fino a quando siamo diventanti un’azienda in rapida crescita, supportandoci con competenze, contatti ed opportunità – ha dichiarato Maurizio Campia, Amministratore Delegato e co-fondatore di Pharmercure– Il Gruppo ha trovato in Pharmercure una forte affinità con i propri business e siamo davvero felici che Reale Group abbia deciso di investire fortemente in noi per perseguire i propri obiettivi.
Reale Mutua e l’open innovation
Non è la prima volta che la Compagnia di assicurazioni in forma di mutua guarda con interesse alle startup. Poco più di un anno fa, a settembre 2018, ha acquisito una quota di partecipazione del 19,90% di Yago, startup innovativa che ha sviluppato l’Arbnb dei motori: Auting.it, la piattaforma online che permette di prendere in prestito (a pagamento) auto possedute da terzi.
Ora cambia il settore, e Reale Mutua investe nel mondo della salute. Ma con lo stesso approccio, quello dell’open innovation.