Resteranno chiuse palestre, piscine e centri sportivi, come sancito dal nuovo ordinamento per il contenimento della pandemia, e anche il settore fitness si reinventa spingendo sul digitale. Ne è l’esempio Fitprime, piattaforma digitale dedicata al mondo del fitness, che ha lanciato una nuova funzione per tenersi in forma anche da casa e chiuso un aumento di capitale di circa 2,5 milioni di euro.
Hanno preso parte all’operazione i soci precedenti, LVenture Group, IAG e Club degli investitori, e Vertis SGR in qualità di lead investor, attraverso i fondi “Vertis Venture 2 Scaleup” e “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio”.
“Il settore dell’health & fitness presenta un significativo spazio di crescita in ambito digitale e il periodo che stiamo attraversando ha accelerato tale processo di cambiamento, modificando le modalità con cui fruiremo delle attività sportive” commenta Alessandro Pontari, Senior Investment Manager di Vertis, “In Fitprime abbiamo trovato la miglior risposta possibile a questa necessità e il team guidato da Matteo ha dimostrato una grande capacità di aggredire nuovi canali, entrando nel segmento B2B, e di lanciare in breve tempo sul mercato nuovi prodotti, come Fitprime TV dedicato all’home-workout”.
Fitprime, un pass unico per i centri sportivi
Fondata nel 2016 da quattro giovani under 30, Fitprime è una startup con cui è possibile accedere a migliaia di centri sportivi e strutture partner, sottoscrivendo un abbonamento mensile libero da vincoli. Accelerata da LUISS EnLabs, il Programma di Accelerazione di LVenture Group, Fitprime nasce come un pass per accedere ad un network di migliaia di centri sportivi in tutta Italia.
Nel 2018 Fitprime ha lanciato la soluzione Corporate, una piattaforma interamente dedicata al Corporate Wellness che permette alle aziende di promuovere il benessere dei propri dipendenti ponendo l’attenzione sull’aspetto nutrizionale, fisico e mentale.
Fitprime, la startup punta sul fitness online
La chiusura dei centri sportivi causata dal Covid-19 ha fatto sì che la linea di business si adattasse alle difficoltà del momento, con il lancio di Fitprime TV, piattaforma dedicata all’home-workout, con cui è possibile tenersi in forma quando e dove si vuole, con oltre 1.000 lezioni on demand e 300 live al mese. Un esempio della trasformazione digitale che ormai abbraccia tutti i settori.
“La nascita di Fitprime per noi ha rappresentato la sfida per continuare a rivoluzionare il modo in cui concepiamo il benessere” spiega Matteo Musa, CEO e co-founder di Fitprime, “La chiusura improvvisa delle palestre e dei centri sportivi ci ha spinto a trovare una nuova strada alternativa per portare avanti la nostra visione, trasformando la minaccia per il nostro business in una nuova opportunità. Grazie a Fitprime TV, abbiamo infatti esteso la nostra offerta anche all’home-workout – o, come lo abbiamo ribattezzato, allo “smart-workout” – per stare al fianco di tutti coloro che hanno dovuto abbracciare lo smart working. Questo prodotto ci ha permesso di arricchire ancora di più l’offerta destinata al mercato B2B, consentendoci di mantenere un alto numero di utenti attivi nonostante lo stop forzato dei centri sportivi.”
“Oggi siamo davvero orgogliosi di aver trovato il supporto e la fiducia di Vertis SGR e dei nostri investitori precedenti” aggiunge, “che riconoscono il potenziale della nostra realtà e che ci accompagneranno verso una nuova fase di sviluppo determinante per la crescita e il futuro di Fitprime”.
Come verrà usato il round d’investimento
Grazie al nuovo round di investimento, il team di Fitprime intende consolidare la propria presenza sul mercato italiano, arrivando a oltre 3.500 centri sportivi partner, accelerare il percorso di crescita della soluzione Corporate e continuare lo sviluppo e diffusione di Fitprime TV, avviandone il processo di internazionalizzazione.
Fitness online, un mercato da 60 miliardi nei prossimi anni
“Fitprime ha saputo reagire ai cambiamenti imposti dalla pandemia, sviluppando in pochissime settimane Fitprime TV e trasformando una situazione di difficoltà in una opportunità di business.” ha commentato Luigi Capello, CEO di LVenture Group, “Il team ha dato prova di grande resilienza e capacità di adattamento, completando la loro offerta in un mercato, quello del fitness online, che nello scenario post Covid si stima possa crescere con un tasso annuo superiore al 30%, raggiungendo i 60 miliardi di dollari a livello globale nei prossimi anni. Questo nuovo, importante, round di investimento, oltre a consolidare la leadership della startup sul mercato italiano, la sosterrà nello scale-up a livello internazionale”.