Edison è un’azienda italiana leader nel settore energetico con sede a Milano. La società è stata fondata a Milano nel gennaio del 1884 e attualmente impiega circa 5000 persone in Europa, Africa e Medio Oriente. Edison opera nella fornitura, produzione e vendita di energia elettrica e gas, nei servizi energetici e ambientali e nell’esplorazione e produzione di idrocarburi, prestando molta attenzione ai temi di sostenibilità e alle energie rinnovabili.
Edison è molto attiva nei progetti legati all’innovazione digitale, anche grazie alla spinta data dal nuovo AD Marc Benayoun a partire dal 2016. Un Transformation Team composto da 30 persone è stato creato per gestire l’innovazione all’interno dell’azienda. Uno dei principali progetti sviluppati è il cosiddetto “Do It“, incentrato sullo sviluppo delle capacità imprenditoriali dei lavoratori al fine di individuare nuove opportunità di business.
Il progetto è iniziato con la fase di ispirazione, motivazione e coinvolgimento dei dipendenti utilizzando campagne di comunicazione sia istituzionali sia informali. In seguito è stata creata la piattaforma Do It ed è stata presentata durante un evento promozionale dedicato a tutti i dipendenti, in cui sono state invitate alcune startup innovative per presentare le loro esperienze.
Durante il mese in cui la piattaforma è stata accessibile, sono state raccolte 77 idee, sviluppate da più di 250 idea proposers, che hanno avuto accesso all’Idea Marathon. Questa fase è stata centrata sull’applicazione di tecniche di design thinking al fine di perfezionare e rafforzare le idee imprenditoriali. L’obiettivo finale non era solo ottenere risultati concreti, ma, soprattutto, ottenere questi risultati attraverso una vera evoluzione della cultura all’interno dell’azienda.
La fase successiva è stata un’ulteriore fase di mentorship attraverso attività di team coaching per quelle idee che sono state selezionate come le più solide e promettenti. Questa fase aveva il fine di arrivare alla creazione di vere e proprie Business Model Canvas e proposte di valore. L’ultimo step del progetto è stato lo Startup Committee, in cui un organo amministrativo ha selezionato i due vincitori e assegnato il budget di 50-60 mila euro per la realizzazione del primo prototipo operativo.
Fino ad ora sono state sviluppate due run di Idea Marathon, sono state ascoltate 18 idee e sono in fase di sviluppo e prototipazione due progetti per ogni sessione. È inoltre partito il progetto Commerciali Dentro per la promozione delle offerte commerciali provenienti dal progetto Do It.
L’impegno attorno al progetto è stato molto significativo e la Direzione ha accettato di concedere, per coloro che sono stati selezionati nell’Idea Marathon, almeno il 20% del loro tempo di lavoro da dedicare al progetto. Il progetto è stato strutturato seguendo il più possibile una metodologia startup-like, centrata sull’autogestione, su strutture agili e sul lavoro basato sulla sperimentazione a piccoli step. La mentalità imprenditoriale è stata quindi altamente sviluppata e il lavoro di squadra ha avuto un ruolo importante, infatti si è assistito alla creazione spontanea ed efficace di team vari senza alcuna struttura gerarchica.