Un contest dedicato alle nuove idee di business per l’industria manifatturiera italiana. È il primo con questo focus, si chiama Startup to dare ed è un’iniziativa di TS Nuovamacut – Gruppo TeamSystem, che vuole così dare il suo sostegno all’ecosistema italiano delle startup assai vivace ma ancora limitato dalla scarsa quantità di investimenti rispetto ad altri Paesi europei.
TS Nuovamacut e le sfide del manifatturiero
TS Nuovamacut è una società del Gruppo TeamSystem che opera nell’ambito delle tecnologie a supporto dei processi aziendali, dalla progettazione e sviluppo prodotto alla gestione di dati e informazioni, fino alla produzione tradizionale e con la stampa 3D. Nuovamacut è il principale partner di Dassault Systèmes in Italia e tra i primi 10 nel mondo
TS Nuovamacut intende fare la propria parte per sostenere l’innovazione e rivitalizzare l’ecosistema economico e tecnologico del Paese. In particolare il settore manifatturiero ha due grandi sfide da affrontare, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale, e questi saranno i driver sui quali investire.
Perché il contest StartUp To Dare
“Vogliamo dare seguito alla lunga e ricca storia di invenzioni che contraddistingue il nostro Paese – afferma Sauro Lamberti, AD TS Nuovamacut – per questo abbiamo deciso di promuovere il contest Start Up to Dare per dare voce alle migliori idee innovative a supporto dello sviluppo del comparto produttivo”.
Le nuove idee e soluzioni tecnologiche saranno il carburante necessario per restare competitivi. Il gemello digitale, l’Internet of Things (IoT), l’intelligenza artificiale, la robotica avanzata, l’analisi dei big data sono in continua evoluzione e costituiscono una risorsa importante dalla quale attingere per migliorare l’efficienza operativa, la qualità dei prodotti, la flessibilità della produzione e ridurre i costi di produzione.
“Il contributo italiano all’innovazione mondiale deve continuare a influenzare i vari settori con nuovi modelli di business e nuove tecnologie per ridurre gli sprechi della produzione – aggiunge Lamberti – ci auguriamo che StartUp to Dare, sia anche l’occasione per scoprire talenti emergenti e per sostenere l’imprenditorialità, valori a noi molto cari che fanno parte della nostra mission aziendale”.
Startup to Dare, come funziona il contest
StartUp to Dare è una competizione al servizio della crescita del nostro made in Italy, un progetto in collaborazione con Almacube, l’incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro che offre alle giovani imprese l’opportunità di ottenere un finanziamento e di farsi conoscere da imprenditori, investitori e professionisti del settore, oltre a favorire l’avvio di nuove collaborazioni.
La competizione, supervisionata da una giuria di esperti, selezionerà fino a 15 progetti pre-finalisti che saranno presentati il 12 e 13 settembre, e in questa seconda fase verranno scelti i 5 finalisti che si contenderanno il podio.
L’evento finale con la premiazione dei vincitori è in programma il 16 ottobre al Paganini Congressi Parma
Le candidature dovranno essere inviate online entro il 30 agosto 2024 compilando il modulo che si trova al sito nmlive.nuovamacut.it
La multinazionale francese Dassault Systèmes, di cui TS Nuovamacut è Platinum Partner, offrirà a tutti i candidati che soddisfano i requisiti minimi del contest l’accesso al programma Startup. Questo programma prevede l’utilizzo gratuito per 12 mesi del software di progettazione CAD SOLIDWORKS, con licenze dal valore complessivo fino a 50.000 euro.
Articolo realizzato in collaborazione con Nuovamacut.