L’ acceleratore Luiss Enlabs (che, creato nel 2010 da una costola della Luiss, ha già contribuito alla creazione di oltre 100 aziende) ha annunciato l’ingresso nel proprio ecosistema di 9 nuove startup, due delle quali sono già state ospitate nei mesi scorsi e, grazie al successo ottenuto, sono state riconfermate anche per il prossimo programma di accelerazione. I nove embrioni di aziende selezionate sono AppEatIt, Zenfeed, Spotonway, Thingarage, wineOwine, Snapback, Datalytics, Condomani e ShyUp.
Le due startup riconfermate:
AppEatIt è un servizio che permette di saltare la coda durante la pausa pranzo, prenotando il menù e pagando direttamente da PC, smartphone e tablet.
Zenfeed è un newsreader “che sa ciò che ti piace”: attraverso l’app l’utente può infatti seguire i propri siti preferiti e ottenere notizie filtrate per rilevanza in base i suoi interessi.
Le cinque scelte durante la Selection Day:
Spotonway è un’app e un portale web grazie al quale l’utente può ricevere buoni sconto gratuiti che possono essere utilizzati in luoghi concordati.
Thingarage è un portale web attraverso il quale è possibile commissionare modelli 3D ad altri utenti e stamparli.
wineOwine è una struttura di e-commerce di vendite private: ogni settimana un team di esperti sceglie le etichette da offrire per un periodo limitato di tempo o fino a esaurimento.
Snapback e Datalytics saranno ospitate per promuovere una versione Beta. Il primo è un programma cross-platform per automobilisti che permette interazioni con la community utilizzando il minimo sforzo per gli occhi e le mani attraverso comandi vocali e gestuali. La seconda fornisce un servizio di web reputation di predizione basato sull’analisi semantica dei contenuti presenti nei principali social network .
Le altre due startup:
Condomani sarà ospitata in quanto vincitore del Premio Marzotto. Si tratta di un social network per la gestione dei condominii ed è rivolto a tre tipologie di utenti (proprietari, amministratori e professionisti) per gestire la manutenzione.
ShyUp ha vinto la Startup Weekend di Bari. È un’app che permette agli utenti di flirtare con le persone circostanti grazie a un sistema di geolocalizzazione e di inviare loro emoticon.