Storie esemplari per fare un bilancio dell’anno che sta per chiudersi. Quella andata in onda martedì 16 dicembre su Reteconomy (SKY 816) è l’ultima puntata di EconomyUp del 2014. Il magazine su imprese e innovazione condotto da Giovanni Iozzia si è aperto con uno dei maggiori investimenti dell’anno su una startup: l’aumento di capitale di 2,7 milioni di euro della social boutique Private Griffe. A parlarne in studio è la co-fondatrice Maria Cecilia Andretta.
► Clicca qui per rivedere la puntata
Un altro momento significativo dell’anno è stato l’assegnazione del premio Marzotto, il più ricco per le imprese innovative in Italia. A vincere i 300 mila in euro in palio è stata Tensive, una società che ha sviluppato un’alternativa al silicone per le protesi al seno. Un business teoricamente di scala mondiale. Ma il prodotto non è ancora sul mercato. Servono ancora tempo e risorse, come spiegano in studio due dei giovani founder: Alex Tocchio, ingegnere fisico, e Federico Martello, dottore di ricerca in chimica industriale.
Se per le startup è stata una buona annata, lo stesso si può dire per il made in Italy più attivo all’estero. Technogym, l’azienda produttrice di attrezzature per il fitness fondata da Nerio Alessandri, è tra queste, con i suoi 35 milioni di utenti e i suoi oltre 400 milioni di fatturato. Alessandri racconta a EconomyUp perché ha consegnato a un libro, appena pubblicato (“Nati per muoversi”) la sua storia di startupper antelitteram e qualche consiglio per i nuovi imprenditori
Nerio Alessandri è uno dei pochi imprenditori che ha investito in una startup: Fitstadium, nuova impresa di Cesena che ha realizzato un personal trainer digitale, un’app che suggerisce i migliori programmi d’allenamento per rimettersi in forma. Il co-fondatore Luca Domeniconi spiega in studio come funziona il meccanismo e soprattutto come hanno fatto a convincere un colosso come Technogym a puntare su di loro.
Hanno completato EconomyUp i racconti di Emil Abirascid nella sua rubrica Startup Reporter e le storie dal network del Talent Garden.