MARKETPLACE B2B

Nell’anno nero della ristorazione vince il food tech: 4,5 milioni alla startup Deliveristo

La piattaforma online di delivery B2B che semplifica la fornitura degli operatori della ristorazione tramite l’acquisto digitale direttamente dai produttori e distributori ha ottenuto il secondo finanziamento del 2020. Segno che il food tech continua a correre nonostante la pandemia

Pubblicato il 22 Dic 2020

Deliveristo

Dalle macerie del Covid19 sta emergendo una certezza: la digitalizzazione è in grado di ridurre l’impatto negativo dell’emergenza sanitaria in quasi tutti settori, compreso quello della ristorazione. Nell’anno in cui la pandemia ha colpito duramente i ristoratori, la startup Deliveristo, marketplace digitale B2B dedicato ai ristoratori, attrae un nuovo investimento da 4,5 milioni di euro realizzato da United Ventures SGR SpA, fondo italiano di venture capital specializzato in tecnologie digitali. Ad annunciarlo Doorway, piattaforma di Equity Investing online autorizzata da Consob. È il secondo finanziamento del 2020 per Deliveristo, segno che gli investitori stanno apprezzando la sua formula incentrata sulla digitalizzazione dell’approvvigionamento delle forniture di ristoratori e chef. Quest’ultimo round di Serie A è finalizzato a sostenere il rafforzamento tecnologico della piattaforma proprietaria e l’ampliamento della struttura organizzativa, per favorire l’espansione geografica del business a livello nazionale ed europeo. Ad oggi la società innovativa ha raccolto 7 milioni di euro.

Che cosa fa Deliveristo

Fondata nel 2017 a Milano, Deliveristo ha sviluppato una piattaforma online di delivery B2B lanciata nel 2019 che permette di semplificare la fornitura degli operatori Ho.Re.Ca. tramite l’acquisto digitale direttamente dai produttori e distributori.

Deliveristo adotta un approccio di drop-shipping (senza magazzino) che permette una gestione logistica flessibile ed economicamente vantaggiosa, nonché la possibilità per i ristoratori di trovare tutti i tipi di prodotto con una ampiezza del catalogo potenzialmente infinita ed un unico punto di fatturazione. La piattaforma, basata su un’infrastruttura cloud, conta a oggi oltre 300 fornitori e 15 mila prodotti registrati. Grazie alle molteplici tipologie di prodotti disponibili, Deliveristo è in grado di raggiungere sia ristoranti moderni che tradizionali, ma lavora anche con negozi e dark kitchens, particolarmente inclini alla digitalizzazione dei processi di approvvigionamento delle forniture alimentari.

1,5 milioni per Deliveristo, la piattaforma di food delivery B2B

Che cosa fa Doorway

Doorway è una piattaforma di Equity Investing online autorizzata da Consob, nella quale investitori istituzionali, professionali e semi-professionali, business angels, imprenditori, PE, fondi PIR, family office e private banker possono investire in selezionate startup e PMI ad alta scalabilità e con business model finanziariamente sostenibili.

Antonella Grassigli, CEO e Co-founder di Doorway, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di questa importante operazione che, da un lato, consente a Deliveristo di proseguire il proprio percorso di crescita e, dall’altro, valida il nostro processo di selezione delle opportunità di investimento, l’utilizzo delle best practice di un fondo di VC e il nostro posizionamento di piattaforma di equity investing on line assolutamente distintiva rispetto alle piattaforme di equity crowdfunding esistenti sul mercato.”

Il food tech continua la corsa

Il settore del foodtech continua a essere uno dei più attivi per quanto riguarda gli investimenti di venture capital a livello europeo e globale. Il mercato globale di riferimento – online food delivery – è infatti in forte espansione, con un tasso di crescita pari all’11,5% (Cagr 2020-2023), e un valore stimato per il 2023 di 154,3 miliardi di dollari. In questo contesto globale, i fondatori di Deliveristo sono accomunati da “un forte background accademico e tecnico, un percorso di formazione internazionale e una forte passione per il food & beverage”.

“Siamo estremamente soddisfatti del completamento di questo round. Il mondo della ristorazione – commenta il Ceo di Deliveristo, Ivan Aimo – sta vivendo un momento di grande cambiamento e vogliamo dare sempre di più il nostro contributo per aiutarlo ad innovarsi, fornendo a ristoratori e fornitori la tecnologia di cui hanno bisogno per semplificarsi la vita, risparmiando tempo ed energie”.

Paolo Gesess, Managing Partner di United Ventures, ha commentato: “Mentre il mercato del food delivery B2C è presidiato da grandi player con un posizionamento ben consolidato, il segmento B2B è ancora completamente da digitalizzare. Grazie a un team ambizioso e tecnicamente esperto, e a un modello di business SaaS-driven e drop-shipping snello ed estremamente scalabile, crediamo che Deliveristo abbia grandi potenzialità per emergere nel panorama competitivo e diventare la piattaforma di riferimento per i produttori e ristoratori che intendono digitalizzare le loro attività. La filiera del food è stata colpita in modo durissimo dalla pandemia, ma ha dimostrato in questi mesi grande resilienza, creatività, e spinta all’innovazione tecnologica – che, siamo convinti, avrà un ruolo fondamentale per il rilancio del settore e la ripresa sociale ed economica del Paese”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3