Scenari

Nel 2014 faremo crescere così l’Italia negli USA

Da gennaio la promozione delle imprese del food e del fashion. In febbraio un grande summit a New York. Ecco i programmi di Italian Business & Invetsment Initiative che dal 2011 lavora per cambiare l’immagine e la presenza delle aziende tricolore negli States

Pubblicato il 18 Dic 2013

fernando-napolitano-131218151132

Fernando Napolitano è Founder, President & CEO di Italian Business & Invetsment Initiative

L’Italian Business & Invetsment Initiative (IB&II) ha creato dal 2011 un presidio qualificato a New York che svolge due funzioni:

1) Rete di relazioni qualificate con gli operatori finanziari Usa, sia private equity che venture capital, per facilitare l’espansione in quel mercato delle piccole e medie e delle start up italiane in particolare quelle nell’high-tech

2) Comunicazione e informazioni qualificate con gli investitori per promuovere un’immagine più realistica delle opportunità di investimento in Italia.

IB&II è oggi una piattaforma articolata in 4 programmi in cooperazione con Intesa Sanpaolo start-up initiative, Mind the Bridge di San Francisco, Innogest (il più importante fondo di VC in Italia) e Italia Camp.

1. Borsa di studio BEST, in cooperazione con l’Ambasciata USA, la Commissione Fulbright in Italia e Invitalia, consente ai migliori scienziati, ingegneri o economisti al di sotto dei 35 anni con una idea innovativa nell’high tech, di trascorrere 2 mesi alla Santa Clara University in California per studiare imprenditorialità e, poi, 4 mesi lavorando con una start up della Silicon Valley. Al rientro li aiutiamo a creare impresa. Risultati: 65 italiani che hanno creato 26 start up in Italia in settori tecnologi strategici quale: aerospazio, chimica verde, robotica, ingegneria neuronale, software, materiali avanzati.

2. Forum New York e San Francisco: per start up italiane già investite da un fondo VC italiano e con un piano di espansione negli Usa per incontrare VC americani. Tre volte l’anno: 1 a San Francisco gestito da Mind the Bridge e 2 a New York. Ne abbiamo ospitate 130, 10 hanno aperto battenti nella Silicon Valley, una a New York. Con World Wide Investor Network e VentureOut NY forniamo un periodo di 4 giorni per incontrare l’ecosistema locale.

3. Piccole e Medie imprese: dal prossimo anno, primo trimestre, aiuteremo le imprese italiane, in particolare fascio e food, che già operano negli Usa ad aumentare le proprie quote di mercato.

4. Summit Italy Meets the United States of America a New York: lo scorso febbraio abbiamo lanciato questo forum ove portiamo la leadership italiana a incontrare investitori e opinion makers per “spiegare” l’Italia oltre gli stereotipi. Il prossimo 28 febbraio parleremo del futuro dell’Europa e dell’Italia. Il commissario Antonio Tajani sarà tra i panelist come il dott. Conti, AD dell’Enel, Maximo Ibarra, della Wind e altri leader Usa. Modererà Fareed Zakaria della CNN. L’origine di questa percezione negativa sull’Italia è causata, in primis, dalla mancanza di qualsiasi strumento di comunicazione dall’Italia in inglese. Rimaniamo isolati nella e dalla nostra lingua e lasciamo che altri facciano la nostra immagine. Questa iniziativa è un passo coerente per rompere questo isolamento.

L’Italia è in transazione. Siamo arrivati al redde rationem. Abbiamo abusato del modello sociale ed economico. I sacrosanti diritti sono diventati privilegi, i privilegi abusi. Abbiamo di fronte ancora tempi difficili .

La crisi finirà quando si formulerà un piano che ispiri e che faccia traguardare un bene dopo i necessari sacrifici.

Il piano deve avere due componenti: riduzione della spesa e della presenza dello stato nell’economia, con tagli da 50 miliardi. Il secondo di crescita.

IB&II opera in maniera coerente con questa visione e ha fornito un “piano”. Da settembre con il lanciato dei canali social abbiamo 3,500 follower. Tra gli “i like” e gli altri “tasti di gradimento” il nostro “piano” sembra che piaccia e ispiri.

*Fernando Napolitano è Founder, President & CEO di Italian Business & Invetsment Initiative (IB&II)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3