VENTURE BUILDER

Nasce a Palermo Magnisi Venture con focus su impact investing e intelligenza artificiale



Indirizzo copiato

Fondato da Ugo Parodi Giusino e Giuseppe Tomasello, Magnisi Venture farà il “co-founder” di startup da far crescere. Quattro gli ambiti di intervento: Green, Blue Economy, Agrifood e Social. L’open innovation è strategica, come dimostra la collaborazione con il gruppo alberghiero Mangia’s

Pubblicato il 15 gen 2025



Ugo Parodi Giusino e Giuseppe Tomasello

Nasce in Sicilia Magnisi Venture, un nuovo venture builder con un focus sull’impact investing e l’intelligenza artificiale.

Chi sono i founder di Magnisi Venture

Fondato da Ugo Parodi Giusino e Giuseppe Tomasello, due imprenditori tech siciliani: Parodi Giusino è stato fondatore di Mosaicoon, startup che nel 2018 diventò un caso, e quattro anni fa di Magnisi, veicolo di investimento e spazio di incontri e di coworking. Tomasello è stato fondatore della startup di e-learning Edugo, nata a Shangai e poi venduta a DOcebo, azienda quotata al Nasdaq di cui è vicepresidente of AI.

Il venture studio ha sede a Palermo e mira a supportare startup che operano in quattro ambiti dell’impact: Green, Blue Economy, Agrifood e Social.

“In questi primi 4 anni, con Magnisi, abbiamo visto che la Sicilia e l’Italia in generale hanno una forte predisposizione a sviluppare progetti impact,” spiega Ugo Parodi Giusino

Il modello di Magnisi Venture

Magnisi Venture è un’evoluzione di Magnisi, veicolo di investimento e spazio di coworking creato a Palermo quattro anni fa da Parodi Giusino, già founder di Mosicoon. Il modello di Magnisi Venture si basa sull’approccio “co-founder”, che prevede l’ingresso nella fase early stage in startup già esistenti per aiutarle a validare il loro modello di business.

Questo approccio, utilizzato dal 57% dei venture studio a livello globale, offre ai founder un supporto strutturato di validazione e crescita, oltre a un team esperto che li accompagna lungo il percorso.

La scelta di investire in equity con quote di minoranza, comprese tra il 10% e il 25%, senza clausole invasive, permette a Magnisi Venture di garantire decisioni rapide e investimenti snelli.

La strategia di open innovation e il coinvolgimento di un’azienda

Magnisi Venture si distingue anche per la sua strategia di open innovation, sviluppata in collaborazione con il gruppo Mangia’s, leader dell’hospitality in Italia. Come afferma Marcello Mangia, presidente del gruppo, “Grazie alle competenze portate in azienda, abbiamo completamente trasformato i nostri software, ormai quasi tutti basati su AI, e trasformato conseguentemente molti processi”. Questo modello ha portato a una crescita significativa, con un incremento del 40% nel fatturato e del 33% nell’utile.

Guardando al futuro, con Magnisi Venture Prodi Giusino vede la Sicilia come una location ideale per lavorare sui temi dell’impact dal centro del Mediterraneo, grazie anche al ponte che sta sviluppando con Dubai. “Pensiamo che le competenze specifiche sviluppate sull’AI e sull’impact debbano aiutare anche le PMI Italiane ad evolversi, assorbendo queste competenze dall’esterno con un approccio più dinamico, tipico dell’open innovation,” conclude Ugo Parodi Giusino.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4