TechCrunch Italy

Mubi, il cinema 2.0

Il cinema di qualità si sposta sui piccoli schermi di pc e tablet, online e on demand. Ecco una piattaforma che permette agli utenti di guardare un film al giorno e poi commentarlo sui social network. Il tutto al costo di 4 euro e 99 centesimi al mese

Pubblicato il 27 Set 2013

mubi-130927153113

Il cinema 2.0 viene presentato sul palco di Techcrunch Italy 2013. Si tratta di Mubi, una piattaforma che permette ai suoi utenti di vedere un film al giorno pagando 4 euro e 99 centesimi al mese. Il cinema di qualità si sposta sui piccoli schermi di pc e tablet, online e on demand.

E’ l’idea di Efe Cakarel, CEO di Mubi, un sito che unisce i social network e lo streaming online. Ogni giorno, a rotazione, un nuovo titolo, da vedere a casa e poi commentare sui social.

Ma Mubi è anche la storia di un fallimento e di una perseveranza. Durante l’incontro con i tanti startupper italiani presenti al Maxxi di Roma, Cakarel ha raccontato la sua storia personale e professionale.

Il progetto nasce nel 2007, quando un giovanissimo cinefilo di origine turca in un bar di Tokyo, si rende conto dell’impossibilità di vedere i film di Wong Kar-Wai sul proprio pc. E dopo aver incontrato il favore delle aziende produttrici di console di videogames, come la Playstation 3 che nel 2010 supportava il servizio di cinema d’autore, dati alla mano Cakarel si è accorto di dover ripensare la sua idea, limandone alcuni aspetti. Così si è arrivati all’interfaccia attuale. Intanto anche Martin Scorsese si è iscritto alla community e Mubi continua ad invadere il mercato mondiale.

Oggi debutta anche in Italia, “l’anima del cinema”, come dice Cakarel. La cineteca mondiale a disposizione di tutti e low cost sbarca nel paese di Federico Fellini. E sul palco di Techcrunch Italy, il CEO di Mubi esorta il pubblico a imparare a superare i fallimenti. Proprio come ha saputo fare lui. Sullo schermo viene proiettata una citazione di Winston Churchill: Se stai attraversando l’inferno, continua ad andare avanti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3