«È sempre più importante unire i pagamenti mobile con i servizi di marketing per gli esercenti (offerte, sconti, promozioni, tessere fedeltà, gestione liste clienti), limitando al massimo le operazioni da fare sia per i commercianti sia per gli utenti col cellulare in mano». Stefano Colonna, fondatore di Movylo e imprenditore seriale nel mondo digital e mobile, ne è certo. E con la sua idea è riuscito a convincere anche Will Graylin, noto business angel e imprenditore seriale americano che tra le altre aziende ha fondato Loop Pay (poi acquisita da Samsung), che ha appena finanziato la startup con ben un milione di dollari.
Una sede a Boston, Movylo produce e distribuisce una piattaforma di marketing locale e mobile per commercianti. Ha oltre 10 mila clienti (come ristoranti, saloni di bellezza, negozi…), di cui 2 mila in Italia, dove opera con il marchio Via Mobile (www.viamobile.it).
La piattaforma aiuta gli esercenti ad aumentare i propri clienti, conoscerli meglio e migliorare i rapporti con loro, grazie agli strumenti del digitale.
Nel dettaglio, Movylo consente di raggiungere tre obiettivi: far crescere la lista clienti del negozio, conoscendo interessi e comportamenti dei propri clienti; aumentare la fedeltà dei clienti, costruendosi in pochi minuti il proprio programma fedeltà e la carta fedeltà; promuovere la propria attività, inviando offerte, sconti, coupon ai propri clienti, direttamente sul loro cellulare e sui social network.
I clienti Movylo riportano un aumento delle vendite di 200-400 euro al mese, tipicamente, grazie all’uso della piattaforma. Si arriva fino a 5 mila euro, per i clienti più attivi.
Il nuovo investimento, oltre a permettere a Movylo di aumentare il focus sulla distribuzione e sulle vendite in Italia e negli USA, ha anche valenza strategica, date le sinergie attivabili con Loop Pay, strumento di pagamento mobile nei negozi.